Salute

L’Associazione Flipness di Brugherio salva la vita

Il sodalizio in memoria di Filippo Schiaffino, scomparso nel 2020 per una patologia cardiaca, ha regalato un altro defibrillatore all'Atletica.

Da sinistra, Staglianò, Schiaffino, Bertoldo.

L’Associazione Flipness ha colpito ancora (nel segno) e ha donato un defibrillatore all’ASD GSA Brugherio, società sportiva storica cittadina che si occupa di atletica con brillanti risultati. Sabato 14 settembre, presso centro sportivo comunale dove  il GSA Brugherio aveva organizzato l’open day di stagione, Giambattista Schiaffino e la moglie Emanuela Bertoldo, fondatori dell’Associazione Flipness che tiene viva la memoria del giovane sportivo Filippo Schiaffino, scomparso nel 2020 per una patologia cardiaca, hanno consegnato nelle mani del direttore tecnico Alessandro Staglianò un defibrillatore semiautomatico, uno dei numerosi che l’associazione culturale ha regalato alle società sportive del territorio.

Un percorso a tappe che Flipness sta compiendo da qualche anno, con il risultato di rendere i luoghi frequentati dai giovani sempre più sicuri. D’altra parte proprio ai giovani si rivolge il sodalizio che ha sede in piazza Roma e che è nato con un obiettivo preciso: “appassionare qualcuno a qualcosa”. Alle nuove generazioni sono stati dedicati gratuitamente eventi e corsi di formazione professionali o nelle materie di maggior interesse dei ragazzi: tatuaggi, musica, radio, spillatura della birra, fotografia, social.

Ha detto Filippo Schiaffino di Flipness sulla pista di atletica al momento della consegna: “Noi ci siamo presi questo impegno e  questa responsabilità. Siccome però deve essere manutenuto tutti gli anni e alcuni dei primi che abbiamo donato non sono stati sottoposti alla manutenzione, oggi vi doniamo non solo il defibrillatore ma anche 5 anni di manutenzione programmata. Se non lo fate vengo qua e il giorno dopo anziché la pista trovate tutto asfaltato a parcheggio”.

E scherzando ancora: “La speranza che ho, anche se sono genovese, è di aver buttato via i soldi. E che questo oggetto sia del tutto inutile perché non servirà mai. Ma spero anche che se deve servire, possa dare il suo contributo a salvare una vita”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.