Ginnastica Agratese: buon esordio alla prima prova FGI Silver LE3

Schierate a Mortara le atlete agoniste Elena Di Stefano (senior 1) e Giovanna Manco (junior 1).
Ad un anno dall’inaugurazione della nuova palestra, l’Agratese inaugura il 2024/2025 iniziando le proprie attività con il piede sull’acceleratore. Domenica 22 settembre 2024 ha preso parte a Mortara alla prima prova regionale FGI Silver LE3 base. Dopo un’estate all’insegna degli allenamenti, combattendo il caldo torrido nella nostra nuova palestra, dopo un solo mese di pausa e una ripresa senza soste, ecco l’inaugurazione dell’anno di gare con il gruppo agonistica.
Per Elena Di Stefano (senior 1) e Giovanna Manco (junior 1) esordio assoluto nella prova LE3, il settore più impegnativo delle gare FGI silver. Elena ha presentato esercizi di un livello inferiore al proprio livello tecnico, senza grossi errori e sbavature si piazza quinta nella classifica provvisoria al termine del primo turno di gara. Quattordicesima a fine gara, a metà classifica.
Giovanna ha presenta invece nuove difficoltà, in particolare al corpo libero, dimostrando concentrazione e ottenendo buoni risultati: “C’è margine di miglioramento ma come inizio siamo soddisfatte – commentano i tecnici Agratese”. Giovanna si posiziona quarta al termine del primo turno di gara e undicesima a chiusura della classifica.
Per entrambe prima gara in assoluto portando il volteggio alla tavola: ottimo atteggiamento nonostante la nuova difficoltà.
“È un anno in cui ci sono stati e ci saranno tanti cambiamenti rispetto al passato – proseguono i tecnici dell’agratese – : l’impegno richiesto alle ragazze è notevole, ma i risultati si stanno iniziando a toccare con mano e il gruppo sta lavorando al meglio. La sola partecipazione alla gara è un ottimo segnale, avanti così!”.
Dal 25 settembre è arrivato ad Agrate Mario D’Agostino (centro ginnastica Ischia, direttore tecnico della regione Campania) che ha lavorato per alcuni giorni al fianco dello staff agratese. Il 28 settembre si è svolto il primo evento organizzato dalla società brianzola in collaborazione con Mario D’Agostino a cui hanno preso parte diverse società: Artistica Gessate, Ginninastica Bernate 2016, Art e Dance Treviglio, Ginnica 96 Como, Ginnastica Polisportiva Sedriano e Merate Gym.

Il prossimo impegno sarà la prima prova FGI Gold Allieve 3B ad Arcore che si svolgerà il primo weekend di ottobre. Nello stesso weekend, in occasione della festa del paese, il 6 ottobre la palestra sarà aperta per consentire a tutti coloro che vorranno, un ingresso conoscitivo per provare le attività della Ginnastica Agratese!
