Artistica

Ginnastica Forti e Liberi Monza: collegiale internazionale e premiazione allo Sport City Day

ginnastica-forti-e-liberi-salerno1

Esperienza da incorniciare per le ginnaste agoniste della Forti e Liberi Monza che sono rientrate domenica sera da un Collegiale Internazionale a Salerno, al PalaDiCerbo, una delle strutture sportive più prestigiose a livello europeo e mondiale. 14 le giovani atlete convocate che hanno trascorso sette giorni di allenamenti intensivi, utilizzando attrezzature all’avanguardia.

Ma non finisce qui al loro ritorno hanno trovato una gradita sorpresa: sabato 21 settembre, alle 14, il Comune di Monza premierà alcune delle atlete che si sono distinte nel campionato 2024, nell’ambito dell’evento Sport City Day – Festa dello Sport. Nel 2024, le ginnaste si sono affermate come protagoniste assolute nei Campionati Regionali e Italiani Csen, conquistando 8 titoli nazionali, 4 medaglie di bronzo e 4 d’argento.

ginnastica-forti-e-liberi-salerno2

“Siamo partiti con 14 ginnaste dagli 8 ai 13 anni – spiega la Dts Sonia Ronconi -. È stata un ‘esperienza unica per  le nostre atlete. A Salerno c’è una delle strutture più belle d’Europa. Inoltre, l’organizzazione della Ginnastica Salerno è sempre unica. Per me non è la prima volta, eppure resto sempre stupita da tanta organizzazione, disponibilità e professionalità. Colgo l’occasione per ringraziare tutti. Anche le allenatrici con cui abbiamo lavorato per un aiuto e scambio tecnico. Di certo le ginnaste sono tornate a casa con più grinta ed esperienza “Questa settimana sarà dedicata all’Open Week, tutte le bimbe dai 3 anni in su potranno provare in due turni: dalle 17 alle 17. 45; dalle 17.45 alle 18.30. Inoltre, sabato ci saranno le Miniolimpiadi aperte anche alle bimbe nuove, basta passare dalla segreteria del centro sportivo di Viale Cesare Battisti 30, dopo le 17 o telefonare per iscriversi all’evento. L’Open Week e le Miniolimpiadi sono aperte alle tre sezioni della ultracentenaria società di Monza: Atletica, Basket e Ginnastica artistica femminile.  Per quanto riguarda la sezione Ginnastica Artistica Femminile c’è una novità- nella speranza della realizzazione di una struttura attrezzata all’interno del centro sportivo -, è stata realizzata all’interno dello spazio della sala pesi che ha traslocato, una palestrina per riscaldamento e per la sezione Baby Gym (3 -5 anni). Il Campionato Regionale partirà dalla fine di gennaio sino a maggio. Poi i Campionati Italiani. Anche le piccolissime della Baby Gym e i corsi base si cimenteranno in gare regionali. Sono previsti due spettacoli: il primo “Saggio di Natale”, il secondo” Accademia di fine corso” nel mese di giugno”.

“Siamo molto soddisfatti della sezione Ginnastica Artistica – spiega il presidente Alessandro Riva -. Ci auspichiamo che si iscriveranno tante bimbe e le agoniste insieme ai corsi avanzati che affrontano dei campionati, possano continuare a tenere alto il nome di Monza. Lo stesso augurio va anche alle altre sezioni. Tutte sono importanti e vorremmo che i nostri atleti continuino ad essere protagonisti dello sport monzese. Ringrazio tecnici e genitori che sono sempre in prima linea”.

Martedì 2 ottobre parte anche il corso di Pilates e ginnastica dolce che si terrà martedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.15 e dalle 10.15 alle 11.

Le ginnaste della Forti e Liberi Monza Asd 1878 saranno premiate dal Comune di Monza. Le premiazioni delle eccellenze sportive dell’anno 2023 che si terranno sabato 21 settembre alle 14 in Piazza Trento e Trieste all’interno dell’evento Sport City Day – Festa dello Sport. La squadra Acrobat Allieve A che si è qualificata terza ai campionati italiani Assoluti Csen: Chiara Zeni, Mia Mocenighi Gaiato, Anna Bloise e Viola Colombo. Per l’argento assoluto Allieve B: saranno premiate: Irene Cattani, Chiara Nannipieri e Sara Mariani. E bronzo per la 2 squadra, Allieve B Acrobat: Beatrice Baracchi, Carlotta Vimercati, Carola Loredana Ravina, e Mia Colombo. Premio per il bronzo Acrobat a squadre delle Esordienti: Eleonora Burnelli , Martina Jushi, Martina Perego e Alice Pignatelli. La junior Chiara Vimercati, terza classificata campionato di Specialità e la Senior Rebecca Le Pera, terza classificata campionato di specialità senior. Oro Assoluto tricolore per squadra Acrobat Allieve B 2° Livello (per il secondo anno): Bianca Pagani, Penelope Ivanic, Vittoria Fortezza e Kumaly Metaramba che prenderà due premi, poiché laureata anche campionessa nazionale campionato Eccellenza livello 2 Allieve A. Oro assoluto nel Campionato Acrobat livello 2° Junior: Michela Petrosillo, Chiara Vimercati e Daria Maderna. Argento per la Junior A Michela Petrosillo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta