Green

Monza GP 2024: BrianzAcque distribuisce oltre 51mila litri di acqua, risparmiate 103mila bottigliette di plastica

Il Gran Premio di Formula 1 a Monza ha segnato un trionfo non solo in pista, ma anche sul fronte della sostenibilità ambientale.

gran premio BrianzAcque
Acqua gratis al Gran Premio

Il Gran Premio di Formula 1 a Monza ha segnato un trionfo non solo in pista, ma anche sul fronte della sostenibilità ambientale. Durante l’evento, oltre 51mila litri di acqua pubblica a km 0 sono stati distribuiti gratuitamente ai fan, grazie agli erogatori di BrianzAcque posizionati all’interno del circuito. Questo dato rappresenta un aumento del 61,7% rispetto al 2023, con un risparmio equivalente di circa 103mila bottigliette di plastica usa e getta da mezzo litro.

Per il terzo anno consecutivo, BrianzAcque e l’Autodromo Nazionale Monza hanno rinnovato la loro partnership per promuovere l’acqua pubblica e ridurre l’impatto ambientale dell’evento. L’accordo è stato potenziato ulteriormente nel 2024, con un aumento significativo delle stazioni di rifornimento, passate da sei nel 2022 a tredici quest’anno.

Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque, ha commentato: “Si tratta di una partnership costruttiva volta a minimizzare l’impatto dell’evento sull’ambiente e sulla comunità, riducendo i rifiuti di plastica e valorizzando il nostro ‘oro blu’, con riflessi positivi per l’intero territorio”.

gran premio BrianzAcque

Numeri da record e consapevolezza ambientale

L’alto gradimento per l’acqua pubblica è stato evidente anche dalle lunghe code che si sono formate davanti agli acqua-point, complice anche il caldo intenso che ha caratterizzato le giornate del Gran Premio. Tra i punti di distribuzione più utilizzati, spiccano quelli del Paddock, che hanno visto un incremento da 743 litri nel 2023 a 2290 litri nel 2024, e il Camping Parco, passato da 4011 litri a 6435 litri. Anche la nuova postazione alla Terrazza ACITALIA ha registrato un consumo significativo, con 477 litri erogati.

Un successo internazionale

Il servizio di distribuzione gratuita di acqua “sfusa”, sicura e controllata da rigorose analisi di laboratorio, ha conquistato i visitatori internazionali presenti al GP. Questo risultato sottolinea l’importanza crescente della sensibilità ambientale, con i fan che hanno apprezzato la possibilità di riempire le proprie borracce, riducendo l’inquinamento derivante dall’uso di plastica monouso.

Anche fuori dal circuito, l’impegno per la sostenibilità ha fatto centro: oltre 1000 litri di acqua sono stati distribuiti presso lo stand BrianzAcque allestito in Piazza San Paolo per il FuoriGP di Monza.

Il Gran Premio di Monza si conferma, quindi, non solo un evento sportivo di risonanza mondiale, ma anche un modello di sostenibilità, grazie all’adozione di pratiche green che coinvolgono migliaia di appassionati in un impegno collettivo per l’ambiente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta