Vittoria ferrari

Vittoria Ferrari, il Team Principal: “Questo è un mega risultato per tutta la squadra”

Ferrari vince il Gran Premio d'Italia puntando sulla gestione gomme. Leclerc: "Strategia perfetta battendo meritatamente i nostri rivali".

gran premio 2024 vegetti - mb

Dopo una qualifica che poteva spegnere gli animi, il Team Principal Vasseur aveva parlato con ottimismo della gara ed è stato ripagato. Domenica Ferrari, con una strategia perfetta e un perfetto lavoro di squadra, vince il suo ventesimo Gran Premio d’Italia con Charles Leclerc: la prima squadra a raggiungere questo traguardo.

“Questo è un mega risultato per tutta la squadra, una vera iniezione di fiducia per tutti noi e i nostri tifosi che hanno fatto davvero la differenza questo fine settimana. – commenta il team principal – È stato un ottimo weekend, Charles ha guidato incredibilmente bene e penso che abbiamo meritato pienamente questa vittoria”.

gran premio 2024 vegetti - mb

La scuderia di Maranello ha saputo fare della gestione gomme il momento chiave per vincere la gara beffando le due McLaren che hanno optato per le due soste. Carlos Sainz chiude in quarta posizione, ma ha contribuito alla vittoria del compagno ostacolando la rimonta di Lando Norris e Oscar Piastri dopo il loro cambio gomme.

“Che sensazione incredibile! La prima volta che ho vinto a Monza, nel 2019, era stata così emozionante sia per me che per tutta la squadra che non pensavo che, anche vincendo ancora, non potesse mai più essere così speciale. – dichiara il vincitore Lecler – E invece oggi è successo: vedere i nostri tifosi festeggiare con noi è stato semplicemente fantastico e sono felicissimo di poter condividere con loro questo secondo successo qui. Monaco e Monza sono le due gare che ho sempre desiderato vincere, perché sono troppo speciali.”

gran premio 2024 vegetti - mb

Carlos Sainz, futuro pilota Williams, saluta i tifosi Ferrari con una prestazione da vero uomo squadra anche se questo ha significato sacrificare il suo gran premio per la vittoria del compagno.

“Innanzitutto complimenti a Charles e a tutta la squadra. È un peccato non essere riuscito a rimanere in una posizione da podio oggi e penso che la scelta di rimanere fuori e allungare il primo stint mi abbia fatto perdere un po’ troppo tempo oltre che la scia delle vetture davanti. – spiega Carlos Sainz – Da lì in poi è stato difficile recuperare ma la decisione di passare alla strategia a una sola sosta era quella giusta e nel complesso dobbiamo essere soddisfatti perché la macchina sembra migliorata. Vedremo nelle prossime gare se riusciremo a mantenere questo stato di forma”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta