Gran Premio, record di pubblico e tifosi contenti: promossa la nuova Monza

2 settembre 2024 | 08:03
Share0
Gran Premio, record di pubblico e tifosi contenti: promossa la nuova Monza

L’Autodromo di Monza ha accolto bene i tifosi per il Gran Premio dimostrandosi rinnovato e ben organizzato

Servizi, intrattenimento e spettacolo: i tifosi promuovono a pieni voti l’Autodromo di Monza. Nell’edizione che ha registrato il record 335mila tifosi le critiche del 2022 sono state solo un lontano ricordo. Il pubblico oltre alla vittoria di Leclerc si è infatti goduto senza intoppi l’atmosfera di gara grazie a un impianto rinnovato e ben organizzato.

Per il terzo anno consecutivo BrianzAcque ha infatti messo a disposizione punti di erogazione gratuita d’acqua passando da dieci a tredici, mentre LILT ha debuttato con dieci dispenser di crema solare nella Fanzone del circuito.

fontanelle brianzacque gran premio 2024 - mb

I commenti dei tifosi sull’Autodromo

I water point erano molto ben forniti, facili da raggiungere e accessibili. – ritiene Francesco da Milano – Ottimo servizio”. Talmente apprezzato che dai 31mila litri distribuiti nel 2022 si è passati ai 123mila dello scorso anno e visto il caldo di questi giorni il trend potrebbe continuare. “Dovrebbero aumentarli sui rettilinei principali, tutto qua. – spiega Edoardo da Milano – Le curve di Lesmo sono già ben fornite”. In generale l’invito dei tifosi è di continuare a aumentare le postazioni per ridurre oltre l’uso di plastica monouso anche i tempi di attesa.

Il deflusso, tallone d’Achille del circuito, è stato invece risolto con i nuovi sottopassi che hanno separato il traffico pedonale da quello veicolare con un percorso rialzato e accessibile per il pubblico.

Monza è rossa! Leclerc vince il Gran Premio d’Italia

“È stato il nostro primo gran premio e all’inizio è un po’ difficile orientarci, ma gli steward sono stati d’aiuto e non ci sono stati problemi. – raccontano due ferrariste – La mappa online e l’app Monza Circuit sono state molto utili”.

L’intrattenimento della FanZone ha tenuto alto il divertimento già da giovedì con l’ingresso libero e gratuito: “Bellissimo il fatto che la musica si senta sempre. – racconta Edoardo, Milano – Anche dall’altra parte del circuito!”. Nessuna critica anche dalle turiste francesi Alexandra e Ogier: “È stato perfetto e l’atmosfera con il rosso dei tifosi fantastica“. Era infatti evidente la cura e la pulizia dell’ambiente con diversi addetti attenti a raccogliere cartacce e la sporcizia lasciata dai visitatori meno attenti.

Gran premio 2024 sabato by vegetti

Per alcuni tifosi le tribune cominciano però a sentire il peso degli anni. “In prima variante il prezzo del biglietto è elevato, ma non eravamo al coperto” sottolinea un tifoso. Criticità che dovrebbe essere risolta con le future nuove tribune da 6 mila nuovi posti a sedere e tribune dotate di tutti i comfort.

Un weekend di sport e spettacolo ripagato dall’inattesa vittoria Ferrari che fino alla fine ha lasciato il pubblico col fiato sospeso.

“È stato bellissimo, non ci aspettavamo la vittoria di Leclerc. – raccontano Margherita e Alessia da Roma – A dieci giri dalla fine siamo partite dalle curve di Lesmo per fare invasione e credevamo che non ce l’avrebbe fatta. Nel circolare prato avremmo voluto però che ci fossero più speaker per seguire la telecronaca”.