Programma

Al via Immagini Sonore: la nuova edizione autunno invernale di Brianza Classica

Il concerto inaugurale di Immagini Sonore è previsto ad Arcore e sarà affidato al Trio Beaux Arts, un gruppo di musicisti italiani e spagnoli.

immagini-sonore-rassegna

Prende il via sabato 7 settembre 2024 Immagini Sonore, la nuova rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, organizzata dall’Associazione Early Music Italia sotto la direzione del Maestro Giorgio Matteoli. Giunto alla XXI edizione, il circuito si sviluppa attraverso eventi esclusivi (concerti, lezioni, appuntamenti per i giovani ed eventi speciali) che vedono protagonisti artisti italiani e internazionali in diverse località delle province di Monza Brianza e Lecco.

Il concerto inaugurale, previsto per le 20:30 a Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, sarà affidato al Trio Beaux Arts, un gruppo di musicisti italiani e spagnoli, tra cui spicca il violinista Joaquin Palomares, considerato il più grande violinista spagnolo vivente. Il Trio eseguirà “I Colori di Beethoven: i Trii per archi”, un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con due trii per violino, viola e violoncello. Le composizioni, pur essendo state scritte da un Beethoven appena ventenne, offrono un’esperienza musicale intensa e varia, dalla drammaticità del primo trio in do minore, alla leggerezza del secondo.

villa-borromeo-dadda-brianza-classica

Dopo la celebrazione del centenario pucciniano che ha caratterizzato la prima parte della stagione, conclusasi lo scorso luglio, la nuova serie Immagini Sonore, in programma fino al 21 dicembre, si focalizzerà su musiche create per accompagnare immagini o narrare storie e paesaggi, come colonne sonore, balletti e musiche di scena.

Brianza Classica ha dedicato questa edizione alla memoria di Mario Longoni, storico sostenitore della rassegna e figura di grande spessore culturale, recentemente scomparso. Conosciuto anche come “Mariolino”, Longoni ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura nel territorio, promuovendo eventi e collaborando con diverse realtà locali, fra cui il Sistema Bibliotecario Brianteo e “Il Giornale di Lecco”. Il suo impegno, profondamente radicato nel mondo della musica e del teatro, ha lasciato un’eredità preziosa, rendendolo un precursore della stessa Brianza Classica.

Il calendario della rassegna, in continuo aggiornamento, prevede numerosi appuntamenti fino a dicembre. Il 14 settembre si terranno due eventi: a Villa Ca de’ Bossi di Biassono, alle 17, si esibirà il Duo Parisi-Maiorca (violino e pianoforte), mentre alle 18:30, nel Salone da Ballo della Reggia di Monza, si terrà un concerto speciale in occasione dell’inaugurazione dell’edizione autunnale di “Ville Aperte in Brianza”.

Tra gli altri appuntamenti, il 22 settembre a Usmate Velate il Duo Kim-Giachino proporrà “Singing the Movie”, mentre il 5 ottobre a Brugherio il Duo Matarrese-Aventaggiato eseguirà “Quadri sonori”. Il cartellone di ottobre prosegue con il Duo Ayvazoglu-Oliva, in programma il 12 a Paderno D’Adda. A novembre, il Duo Vadim-Bernard e l’Ensemble barocco Festa Rustica saranno i protagonisti di due concerti il 16 e il 17. Il mese di dicembre offrirà numerosi eventi, tra cui il Concerto di Natale del 14 dicembre a Muggiò e, a chiusura della rassegna, l’esibizione dell’Ensemble Spirabilia con i “Carmina Burana” di Carl Orff il 21 dicembre a Carnate.

Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, con matinée nelle scuole, un progetto nato per far avvicinare gli studenti alla musica, e la sezione “Preludio Giovanile“, che darà spazio ai migliori allievi di musica, offrendo loro l’opportunità di esibirsi sul palco di Brianza Classica.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta