Arte

In villa Tittoni inaugurata la mostra dedicata alla Famiglia Artistica Desiana

Taglio del nastro per l'antologica di artisti che hanno aderito alla Famiglia Artistica Desiana dagli anni Sessanta in poi, per iniziativa del Gruppo Artistico Desiano.

Mostra Famiglia Artistica Desiana

Le sale del piano superiore di villa Tittoni a Desio ospitano fino al 29 settembre una mostra dedicata alla Famiglia Artistica Desiana, “un patrimonio di cultura da riscoprire”. Si tratta di un’antologica di artisti che hanno aderito alla Famiglia Artistica Desiana fin dal suo inizio, dagli anni Sessanta in poi. La mostra, inaugurata sabato pomeriggio, è stata organizzata e promossa dal Gruppo Artistico Desiano.

LA STORIA DELLA FAMIGLIA ARTISTICA DESIANA

“Questa mostra è frutto di un lavoro durato due anni – spiega la presidente del Gruppo Artistico Desiano Alda Pitzalis – Abbiamo rintracciato i parenti degli artisti che hanno fatto la storia della Famiglia Artistica Desiana, recuperando le loro opere. Abbiamo anche contattato i collezionisti che ci hanno prestato qualche opera. La mostra ripercorre la storia del gruppo e le sue diverse correnti. C’era chi lavorava alla Curt dei Padelit, chi aveva lo studio in via Volta. Tutti poi confluivano nella Famiglia Artistica. In esposizione, ci sono anche le opere degli artisti della nostra associazione, il Gruppo Artistico Desiano. La Famiglia Artistica, infatti, ad un certo punto si sciolse:  molti artisti che ne facevano parte fondarono il nuovo gruppo”. 

LA NASCITA DEL GRUPPO ARTISTICO DESIANO

Numerose le opere esposte, diversi gli stili.  La Famiglia Artistica fu fondata dagli artisti  Viviani, Chiusa, Curone, Galliani, Scalfi, Tucci, a cui si aggiunsero Arienti, Elli, Zappa, Verga, Savelli, Donzelli, Cesana, Meregalli, Mauri, Mariani, Sala, Riva, Donadoni, Bertani, Calandra, Poggi, Plicato, Marsiglio e molti altri. In mostra ci sono alcune fotografie che ripercorrono la storia della Famiglia Artistica e anche il periodo precedente, gli anni ‘50, quando nacque la Libera Accademia di Pittura, che poi si trasferì a Nova Milanese. Nel 1952 a Desio venne organizzato un concorso di pittura con le opere di autori destinati a diventare famosi come Carrà e De Pisis.
“E’ una storia che non va dimenticata” commenta la presidente Pitzalis. “Molti artisti che facevano parte della Famiglia Artistica Desiana hanno voluto proseguire questo percorso culturale e il nostro gruppo è erede di questa realtà”.  All’inaugurazione era presente anche Riry Scalfi, tra le fondatrici della storica Famiglia Artistica Desiana, che ha tagliato il nastro insieme al sindaco Simone Gargiulo e all’assessora Samantha Baldo.  

leggi anche
Desio visite Villa Tittoni Tiki Taka
Centenario
Desio celebra i 100 anni con una mostra dei suoi pittori

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta