Irene Zappalà (Pd) sarà la nuova assessora alla Mobilità di Monza? Verso la conferma

30 settembre 2024 | 14:12
Share0
Irene Zappalà (Pd) sarà la nuova assessora alla Mobilità di Monza? Verso la conferma

Quello di Irene Zappalà è un nome che poco era circolato nelle scorse settimane. Ad averla indicata, però, pare essere stato il Pd di Monza.

Monza. A cinque settimane dal licenziamento di Giada Turato, ex assessora alla mobilità e all’ambiente del comune di Monza, sembra che la vicenda del suo successore sia ad una svolta. In queste ultime ore fonti (per ora ufficiose) sostengono che il nome di chi entrerà nella giunta Pilotto ci sia. A sorpresa, ma forse non troppo, la scelta del sindaco cadrebbe su Irene Zappalà, 34 anni, attualmente assessora alla cultura e all’istruzione nel comune di Nova Milanese e già candidata alle elezioni regionali (per un soffio non tolse la poltrona al veterano della politica Gigi Ponti). Da anni militante all’interno del Partito Democratico, esperta di vertenze sindacali alla Cgil di Monza e Brianza, Zappalà potrebbe entrare in giunta ereditando un importante pezzo delle deleghe gestite da Turato, quelle della mobilità. Quest’ultimo tema caldissimo in città e sul tappetto c’è la rivoluzione parcheggi che il sindaco vorrebbe portare avanti trasformando gli stalli da bianchi a blu non solo in centro come già fatto.
L’obiettivo è quello di chiudere il prima possibile sul nome, si sussurra tra i corridoi di Trento e Trieste: sembrerebbe infatti che già domani il tutto potrebbe essere ufficializzato in una conferenza stampa in comune. La quota rosa è avvertita.

Quello di Zappalà è un nome che poco era circolato nelle scorse settimane. Ad averla indicata, però, pare essere stato il PD di Monza nella rosa di nomi che il Segretario, Valerio Imperatori, ha consegnato al sindaco dopo l’allontanamento di Turato. A lei, si dice, andrebbero le deleghe alla mobilità; è probabile quindi che le materie legate a verde, ambiente e rifiuti vengano ridistribuite tra gli altri membri di giunta.

Ovviamente i due assessorati, a Nova e a Monza, per Zappalà sarebbero incompatibili. Ci si aspetta quindi, se le nostre previsioni sono giuste, un suo intervento questa sera in consiglio comunale a Nova Milanese, che confermerebbe (o meno) la notizia.