La Cooperativa La Meridiana presenta le iniziative di settembre: al centro le relazioni emotive del malato

5 settembre 2024 | 09:57
Share0
La Cooperativa La Meridiana presenta le iniziative di settembre: al centro le relazioni emotive del malato

Tante le attività presentate da La Meridiana mercoledì 4 settembre nel Cineteatro Odeon del Paese Ritrovato in occasione del mese dedicato all’Alzheimer.

Cuore sempre.Memoria a volte, Informare e Coinvolgere. Sono questi i binari su cui scorrono le iniziative in casa Cooperativa La Meridiana in occasione di settembre, il mese dedicato all’Alzheimer. Un mese ricco di impegni e di eventi presentati oggi, 4 settembre, al teatro Odeon del Paese Ritrovato, in via Casanova 33 a Monza.

“Sarà un mese impegnativo ma siamo contenti di essere riusciti ad organizzare iniziative che mettono al centro quello che facciamo – ha esordito Fulvio Sanvito, direttore della Cooperativa La Meridiana. – Gli eventi che proponiamo vogliono spiegare che lavorare di fianco a queste persone non significa considerare solo malattia ma anche valorizzazione i valori e potenziali della persona in modo tale da portare un approccio che ne valorizzi l’identità e la dignità.”

Presentazione iniziative Cooperativa La Merdiana MB

Una realtà che guarda a quello che c’è, le emozioni del malato, e non a quello che non c’è, la memoria. Ed è anche questo approccio questo che rende la Cooperativamonzese un esempio unico in Italia. La Meridiana è infatti capace di accogliere e inserire il malato in un ambiente su misura che gli garantisce una vita quanto più normale possibile.

“Se noi ci focalizziamo sul tema della memoria fatichiamo ad affrontare persone che quotidianamente vivono l’esperienza del non ricordare – ha aggiunto Marco Fumagalli, consulente della struttura. – Vogliamo quindi sintonizzarci sulle relazioni emotive, ci interessa che la quotidianità di queste persone sia piena di emozioni fino a che la vita glielo permette perché riteniamo che la memoria emotiva sia la cosa più importante.”

Lo spot di sensibilizzazione targato La Meridiana

Le principali reti nazionali trasmetteranno lo spot voluto dalla Cooperativa La Meridiana con la voce di Leo Gullotta e la colonna sonora di Enrico Ruggeri. La Rai lo trasmetterà dal 15 al 22 settembre, Mediaset dall’ 8 al 14 settembre, SKY dall’8 al 21 settembre, La7 dal 15 al 22 settembre, Discovery e Telelombardia con date da definire.

Presentazione iniziative Cooperativa La Merdiana MB Un frame dello spot

Le iniziative della Cooperativa La Meridiana dal 1° al 14 settembre

Dal 1 al 8 settembre RSD San Pietro, R20, Oasi San Gerardo, Centro Ginetta Colombo partecipano all’iniziativa “Cosa non vorresti mai dimenticare?”, una raccolta di ricordi scritti su post-it da ospiti, familiari e operatori, per creare il quadro delle “Indimenticabili Memorie”.

Mercoledì 4 settembre alle 17:30 presso la Residenza 20 si terrà “Venti d’estate“, un aperitivo con Tinere Harpa. Alle 20:30 invece, al Cineteatro del Paese andrà in scena Serata Corti Alzheimer a cura della del Bellezza della Cura FilmFestival, con la proiezione di cortometraggi creativi e originali sul tema della demenza.

Giovedì 12 settembre ore 15.30Camminata in Villa #Cuoresemprememoriaavolte2024. Si tratta di un’iniziativa che vuole anche informare la Comunità sul tema della fragilità cognitiva. Nell’ampio spazio della Villa Reale tra le due fontane, si svolgeranno attività e performance legate al movimento come elemento protettivo e di benessere.  La Compagnia di danza Ormarslab, con i danzatori Rebecca Mazzola, Simone Pisconti e William Papagna, sarà protagonista con performance di danza contemporanea create dalla Coreografa Ornella Sberna sul tema del movimento come generatore di benessere ed equilibrio fisico e mentale.

Presentazione iniziative Cooperativa La Merdiana MB

Venerdì 13 settembre alle ore 10.30 al Cineteatro del Paese verrà inaugurata la mostra di Maria Luisa Vigilanti. Le opere saranno poi esposte nell’atrio di Palazzina Monza. Alle ore 18.00 invece, presso la Fondazione Luigi Rovati a Milano,  sarà il turno della mostra fotografica “Fotografia Imperfetta dentro il fragile vivere” by Maurizio Galimberti. Il celebre fotografo italiano tramite i suoi ritratti immortalati presso il Paese Ritrovato dà valore e senso all’umanità così come si presenta.

Sabato 14 settembre ore 16.00 all’RSA San Pietro il Corpo Musicale di Villasanta intratterrà con i  Bandisti di Strada.

Le iniziative dal 18 al 21 settembre

Mercoledì 18 settembre ore 16.30 al Centro Diurno Integrato Costa Bassa sarà il turno di Melodie nel verde, un aperitivo musicale nel Parco“ con Tinere Harpa.

Venerdì 20 settembre ore 17.00 presso la RSA San Pietro ci sarà la Partenza della Monza- Inverigo, una sfilata di  auto storiche e moto organizzata dall’Associazione  By Inverigo-Monza Cinquesettenovetre.

Sabato 21 settembre ore 11.00 nella Chiesetta di San Gerardino, Oasi San Gerardo Fotografie Mostra di Arturo Baron, residente del Paese Ritrovato. Alle ore 16.00 invece, nella Biblioteca dei Ragazzi a Monza, l’educatrice bergamasca Tecla Marelli presenterà il suo libro “Nonno Ricordo, Nonna Memoria”. Un racconto questo che spiega la demenza ai bambini. Il 21 infine, alle ore 18 ci sarà la festa di quartiere del Paese Ritrovato.

Le iniziative dal 24 al 27 settembre

Martedì 24 settembre ore 14.30 al Centro Diurno Integrato Il Ciliegio sarà il turno di Fiabe animate, storie che prendono vita “Pinocchio” grazie alla Compagnia teatrale dei GEniAttori. Qui alle 16 si terrà “StiAMO Accanto” un incontro di condivisione tra l’equipe e i familiari. Sempre il 24, dalle ore 15.30 alle 16.30 presso RSA San Pietro sarà l’arte a fare da padrona con “Un Mondo A Colori”, un incontro esperienziale per la giornata europea dell’ ARTEterapia.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre presso residenza 20 dell’RSA San Pietro, , Centro Diurno Integrato il Ciliegio e Il Paese Ritrovato va in scena la visione del docufilm “la memoria delle emozioni” parallelamente a giornate di volontariato.

La giornata di giovedì 26 settembre si concluderà alle 18.30 nella Chiesetta di San Gerardino ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica Ogni giorno ritrovo il mio domani by Margherita Nardi. All’interno del Monza Photo Fest un inteso reportage che narra la vita del Paese Ritrovato e dei Suoi residenti.

Presentazione iniziative Cooperativa La Merdiana MB Marco Fumagalli e Margherita Nardi

Infine venerdì 27 settembre alle ore 11.00 presso la Fondazione Luigi Rovati di Milano verrà presentato il progetto Stare Bene Insieme Museo Gentile. A questo proposito è intervenuta Giovanna Forlanelli Rovati presidente della Fondazione. “L’inclusione è una mission fondamentale di questo progetto. Oltre ad essere una novità assoluta per l’Italia ha l’obiettivo di normalizzare le visite al museo. Per sei mesi abbiamo fatto una sperimentazione scientifica con i care giver che insieme ai malati potranno muoversi autonomamente nel museo tramite un percorso libero. Tramite una tessera il malato e il suo caregiver potranno venire a visitare il museo quando vuole insieme agli altri visitatori.”

L’inaugurazione della mostra è fissata per il 13settembre e sarà aperta fino al 1° dicembre.

Presentazione iniziative Cooperativa La Merdiana MB Marco Fumagalli e Giovanna Furlanelli Rovati

La Meridiana: non solo Alzheimer

Parallelamente all’Alzheimer La Meridiana si occupa anche di malati SLA. In occasione della giornata mondiale alla malattia la cooperativa monzese organizza l’evento L’Appuntamento con la Band-Mob Orchestra in viaggio tra le strutture de La Meridiana. Amici musicisti all’Opera con il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza incontrano gli ospiti, i loro familiari, gli amici e gli operatori per muovere emozioni, cantare e sognare insieme.