PROSSIMO WEEKEND |
Sociale
/

La maxi esercitazione della Protezione Civile è a Vimercate

17 settembre 2024 | 10:06
Share0
La maxi esercitazione della Protezione Civile è a Vimercate

Sono atteesi oltre 140 volontari e più di 40 mezzi operativi

Nel weekend del 21 e 22 settembre, a Vimercate si terrà un’importante esercitazione di Protezione Civile, nell’ambito del Piano di Protezione Civile Comunale. L’evento, coordinato dal Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Vimercate, vedrà la partecipazione di 14 organizzazioni di Protezione Civile, con oltre 140 volontari e più di 40 mezzi operativi. Il campo base sarà allestito presso il Parco “A tutto Sport” di via Brianza, chiuso al pubblico dal 20 al 23 settembre.

L’obiettivo dell’esercitazione è testare e migliorare la capacità operativa delle organizzazioni di volontariato nel rispondere a emergenze e favorire l’integrazione tra i vari gruppi coinvolti. Verranno simulati diversi scenari di emergenza in vari punti del territorio di Vimercate, come il parcheggio della Scuola dell’Infanzia Rodari e le aree boschive di Via al Roccolo.

Domenica 22 settembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, il campo base sarà aperto ai cittadini, con un momento istituzionale alle 11:45 alla presenza delle autorità locali.

I GRUPPI DI PROTEZIONE CIVILE COINVOLTI

AVPC Cavenago
2. GCVPC Concorezzo
3. GCVPC Cornate D’Adda
4. GCVPC Lomagna
5. GCVPC Roncello
6. GCVPC Usmate Velate
7. GCVPC Vimercate
8. GCVPC Agrate Brianza
9. AVPC Aicurzio Rio Vallone
10. GCVPC Arcore
11. GCVPC Burago di Molgora
12. AVPC Camparada
13. GCVPC Caponago
14. AVPC Carnate