La sessualità spiegata ai bambini, Chiara Gregori alla casa delle donne di Desio

Ginecologa, sessuologa e autrice di libri, Chiara Gregori interverrà sabato mattina alla Casa delle donne di Desio ad un incontro dal titolo “Per piacere, una sessualità consapevole”
Come parlare alle bambine e ai bambini della sessualità? Come farlo con delicatezza ma anche con precisione e scientificità? E’ l’argomento che affronterà Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa, che sarà ospite sabato prossimo 14 settembre alle 10 alla Casa delle donne di Desio. “Per piacere, una sessualità consapevole” è il titolo dell’incontro che apre una nuova edizione della rassegna “La salute delle donne”.
Essere chiari, senza grandi giri di parole
Chiara Gregori ha scritto dei libri proprio su questo tema: “Per piacere” e “La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani”.
“Ho la convinzione che per parlare di sesso in fondo non servano grandi giri di parole – racconta, presentando il suo libro – Bisogna essere chiare e chiari ma lasciare poi che ogni bambino e bambina di ieri, oggi e domani, trovi la sua personale modalità; nel rispetto di se stessa e delle altre persone. Senza pretese e in armonia”. Un libro adatto sia agli adulti che ai bambini, da leggere insieme, alla scoperta del corpo. “Parlare in modo scientificamente corretto non significa dover usare un linguaggio freddo ed asettico”.
L’importanza del piacere
Il suo secondo libro, “Per piacere” è una piccola guida per una sessualità consapevole. “Ho scelto questo titolo perché racchiude l’importanza del piacere nelle nostre vite e nella sessualità, l’importanza della gentilezza e cura dell’altra persona e la tendenza che abbiamo a fare cose per piacere alle altre persone più che per noi. Questi sono tre aspetti che andrebbero sempre dosati e valutati nelle relazioni umane, a mio parere, tanto più se caratterizzate dalla condivisione di una sessualità”.
La partecipazione all’evento alla Casa delle Donne è gratuita, ma occorre prenotare scrivendo a casadelledonnedesio@gmail.com