Scuola

L’approccio STEAM sbarca alle scuole di Agrate, il vicesindaco: “Obiettivo importante condiviso con l’Istituto”

Ad essere coinvolte nella novità dell'approccio STEAM le 3° e 4° di Agrate e Omate per un totale di 12 classi pilota e circa 270 alunni.

Agrate Brianza

Agrate. Le vacanze estive sono ormai finite e l’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte anche per gli studenti della scuole primaria di Agrate. La campanella all’Istituto Bontempi suonerà alle 8 di giovedì 12 settembre  tra conferme e novità. Tra tutte l’introduzione nel programma scolastico dell’innovativo approccio di apprendimento STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).

Le discipline STEAM entrano nelle scuole di Agrate

“Ad aprile scorso abbiamo inaugurato i laboratori STEAM, uno per ognuno dei tre plessi –  spiega Claudio Galli, vicesindaco e assessore all’Istruzione di Agrate -. Noi abbiamo realizzato opere strutturali relativi all’ambiente mentre l’Istituto, con i fondi del PNRR, ha potuto acquistare materiale come visori e stampanti 3D, fotocamere 360, microscopi elettronici e lavagne digitali e banchi che si adattano meglio a lezioni laboratoriali.”

Dopo l’inaugurazione l’anno scolastico del primo Liceo STEAM della Lombardia al Collegio Villoresi insieme ad Assolombarda, anche Agrate quindi con le sue scuole primarie e medie abbraccia questa innovativa realtà educativa che si basa sulla multidisciplinarità e sull’offrire ai ragazzi competenze trasversali.

“La scuola stessa ci aveva chiesto un aiuto sulla formazione dei docenti e da quest’anno partiremo ufficialmente – prosegue Galli –. Si tratta di una nuova pagina che va verso la scuola 4.0. L’obiettivo è avere una didattica più innovativa che le scuole ci hanno presentato in questi anni e che noi abbiamo appoggiato.”

Quella di Agrate è da poco conclusa ed è l’ex biblioteca e ad essere coinvolti nel progetto saranno circa 270 alunni delle classi protagoniste.

Che cos’è l’approccio STEAM

Steam è l’acronimo inglese di Scienza, TecnologiaIngegneria (Engineering), Arte e Matematica ed è una versione più aggiornata, una sorta di completamento dell’approccio stem. Quest’ultimo infatti non considera l’inclinazione artistica e le capacità letterarie degli studenti il che ha reso necessaria l’evoluzione in Steam.

Sono coinvolte le 3° e 4° come classi pilota, quindi sono 12 classi divise tra Agrate e Omate – spiega Fabiola Lorenzetti, referente STEAM per l’Istituto Comprensivo. – Queste due interclassi avranno a disposizione quattro PC e altri dispositivi in ogni classe per poter accedere all’aula STEAM.”

Istituto Bontempi Omate mb
L'istituto Bontempi di Omate

Si tratta di una realtà educativa innovativa che valorizza i collegamenti interdisciplinari in un insegnamento che si avvicina maggiormente alla vita reale basata proprio sulla trasversalità di capacità e situazioni.

“È un progetto in cui abbiamo creduto e crediamo. Era un obiettivo anche dell’Istituto stesso che ci ha chiesto un paio di anni fa per adattare gli ambienti e migliorare i laboratori già presenti. Alle medie abbiamo creato uno spazio prima non sfruttato che prosegue in questo nuovo approccio” conclude Galli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta