Lavori in corso all’ex tribunale di Desio, lo stabile ospiterà l’agenzia delle entrate

E’ iniziata la riqualificazione dell’edificio di via Galli, chiuso e abbandonato da 10 anni. Ospiterà gli uffici dell’agenzia delle entrate, secondo un accordo siglato col comune proprietario dell’immobile. “Entro primavera 2025 è prevista la conclusione degli interventi” spiega l’assessora Martina Cambiaghi.
Sono iniziati i lavori di adeguamento dello stabile dell’ex tribunale di Desio, in via Galli, destinato ad ospitare gli uffici dell’agenzia delle entrate. “I lavori previsti derivano dalla revisione di un precedente progetto, che è stato integrato con opere di miglioramento sismico e altre necessarie al riutilizzo dello stabile, inattivo da parecchio tempo – spiega l’assessora ai lavori pubblici Martina Cambiaghi – , entro primavera 2025 è prevista la conclusione degli interventi”.
L’intervento
La giunta comunale desiana, nei mesi scorsi, ha approvato il progetto esecutivo degli interventi di adeguamento dello stabile, chiuso e abbandonato da dieci anni, comprese le opere di miglioramento sismico. Alla stazione unica appaltante della Provincia di Monza e Brianza è stata delegata la procedura per l’aggiudicazione dei lavori, che si è conclusa a maggio. Nel mese di luglio, con la sottoscrizione del contratto, si è proceduto all’avvio dei lavori. L’impegno di spesa è poco più di un milione e 400mila euro: 700mila giungono dall’accensione di un mutuo per la manutenzione straordinaria dell’immobile, 700mila provengono da risorse proprie dell’ente (avanzo disponibile per gli investimenti). Diversi sono gli interventi in corso, tra cui la rimozione di porte interne, la demolizioni di partizioni, il rifacimento dei bagni, nuovi infissi. Tra le attività edili esterne, è previsto il ripristino della scalinata d’ingresso e dell’intonaco della rampa di accesso all’edificio.
L’accordo con l’agenzia delle entrate
La decisione di procedere alla riqualificazione dell’edificio è stata presa in seguito all’accordo raggiunto con la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, in base al quale negli spazi dell’ex tribunale si trasferirà l’ufficio territoriale di Desio dell’agenzia. Negli anni, sono state avanzate diverse ipotesi sul riutilizzo dello stabile. Alla fine, è stato siglato l’accordo con l’agenzia delle entrate: il comune di Desio, proprietario dell’immobile, ha sottoscritto nel 2022 un contratto di locazione con l’agenzia.
Gli uffici occuperanno una parte dell’immobile e saranno sistemati nel piano rialzato, al primo piano e al secondo piano, per una superficie totale di oltre 2200 metri quadrati, di cui circa 400 adibiti ad archivio. La durata della locazione è di 9 anni, con inizio dalla data di presa in consegna dei locali, per un importo di 172 mila euro all’anno.
“Grazie a questa operazione sarà possibile recuperare delle somme per riqualificare un edificio in centro che attualmente non è fruibile – prosegue Cambiaghi – garantendo un’importante entrata per le casse comunali per un numero significativo di anni, che serviranno a finanziare i servizi offerti per tutta la comunità”.