Meteo

Allerta arancione per rischio idrogeologico a Monza e Brianza previsioni

Per la giornata di oggi, lunedì 23 settembre, è stata diramata un'allerta arancione per rischio idrogeologico su Monza e Brianza, a causa delle intense precipitazioni previste.

- Foto d'Archivio

Per la giornata di oggi, lunedì 23 settembre, è stata diramata un’allerta arancione per rischio idrogeologico su Monza e Brianza, a causa delle intense precipitazioni previste. Le piogge, di intensità moderata o forte, potranno manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali, soprattutto su Prealpi, Appennino e la pianura centro-orientale.

Sulle Prealpi centro-occidentali e l’alta pianura adiacente sono attesi accumuli di pioggia compresi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con possibili picchi fino a 70 mm nelle ore pomeridiane e serali. Nelle altre zone, gli accumuli previsti saranno più bassi, ma potrebbero verificarsi temporali isolati con picchi che raggiungeranno anche 90 mm, specialmente sulla pianura centro-orientale e le Prealpi bresciane, incluse le zone del Garda.

I venti saranno moderati, ma si attendono rinforzi consistenti, in particolare sulla pianura orientale.

Per la giornata di domani, 24 settembre, la perturbazione in corso si sposterà gradualmente verso Est nelle prime ore del mattino. Nella notte e al mattino sono previste ancora piogge moderate, che tenderanno a esaurirsi rapidamente. Tuttavia, nel pomeriggio potrebbero verificarsi nuovi rovesci o temporali, soprattutto su Prealpi e pianura centro-orientale.

Le autorità invitano a prestare massima attenzione, specialmente nelle aree a rischio allagamenti e frane, e a monitorare eventuali aggiornamenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni