Meteo Monza e Brianza: il weekend inizia con il sole, ma domenica porta una svolta

20 settembre 2024 | 11:27
Share0
Meteo Monza e Brianza: il weekend inizia con il sole, ma domenica porta una svolta

Il fine settimana inizia con condizioni meteorologiche stabili grazie al rinforzo dell’anticiclone, che garantirà bel tempo su gran parte dell’Italia. Sabato, infatti, sarà una giornata prevalentemente soleggiata, anche se non mancheranno alcune nuvole pomeridiane sulle Alpi occidentali e su alcune zone interne del Centro-Sud. Su Lombardia e Piemonte, è possibile qualche breve e isolato piovasco, ma destinato a esaurirsi entro la serata. Le temperature si manterranno sui 23-24°C in Pianura Padana.

Domenica, invece, ci sarà un cambio di scenario. Una nuova perturbazione si avvicinerà da ovest, portando un graduale peggioramento a partire dalle isole maggiori e dal Nord-Ovest, con piogge leggere in arrivo anche in Lombardia nel corso della giornata. Le temperature registreranno un leggero calo, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni, come il Nord-Ovest e la Sardegna.

LE PREVISIONI METEO A MONZA E BRIANZA PER IL WEEKEND DEL 21 E 22 SETTEMBRE

pioggia-free-web

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. Nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su basse pianure orientalipedemontane-alte pianurePrealpi occidentali e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Orobie nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri.

DOMENICA: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico su basse pianure occidentalibasse pianure orientali e Prealpi orientali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pedemontane-alte pianurePrealpi occidentali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Orobie nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri.