“Miss Special Woman”, premiata la desiana Alessandra Tagliabue

Alessandra Tagliabue, da oltre 20 anni sulla sedia a rotelle, ha ottenuto il riconoscimento al concorso nazionale “Miss Bagaglino” a Martinengo, nella bergamasca. Un premio speciale per la sua determinazione e il coraggio con cui affronta le difficoltà della vita.
Nuova e grande soddisfazione per la desiana Alessandra Tagliabue, eletta, come lo scorso anno, “Miss Special Woman” alla festa “Miss Bagaglino” che si è tenuta nei giorni scorsi a Martinengo, in provincia di Bergamo. Il premio fa parte del concorso nazionale di bellezza. Alessandra Tagliabue, 53 anni, da oltre 20 anni sulla sedia a rotelle, ha ottenuto il riconoscimento speciale insieme all’amica Romina Modena.

“Mamme coraggio”
“Siamo considerate mamme coraggio” spiega con soddisfazione la desiana. “Io e Romina non ci siamo mai fermate davanti alle difficoltà”. Le due donne hanno ottenuto il premio a pari merito, dopo la valutazione di un’attenta giuria. Hanno sfilato sulla passerella come gli altri partecipanti al concorso e si sono presentate al pubblico e alla giuria, raccontando brevemente ciascuna la propria storia. “Io ho subito il primo intervento il 23 settembre 1999 per l’asportazione di un meningioma – spiega Alessandra Tagliabue – Avevo partorito a luglio, solo due mesi prima”.

Una storia di resilienza
Da allora, la desiana ha dovuto affrontare dure prove. Un secondo meningioma, le delicate operazioni chirurgiche, la paralisi. E la scomparsa delle persone a lei più care. “La mia è una storia di resilienza. E’ sempre stato così, anche dopo la perdita di mia mamma, di mio marito e di mio papà. Il mio motto è: affrontare, superare e mai mollare. La vita è un bene prezioso e vale sempre la pena di essere vissuta”.
Il tavolo sulla disabilità
Le sue non sono solo parole. Alessandra è un vero vulcano. A Desio è molto conosciuta: partecipa in modo attivo alla vita della città e fa parte del tavolo di lavoro sulla disabilità, insieme ad altri cittadini, associazioni, enti e all’amministrazione comunale. “La mia esperienza potrebbe servire anche ad altre persone che si trovano nella mia stessa situazione”.

Essere parte del mondo
“Noi siamo parte del mondo e non un mondo a parte” ripete spesso Alessandra. Ed è esattamente questa la sensazione che ha vissuto partecipando al concorso “Miss Bagaglino”. “Gli organizzatori ci hanno fatto sentire parte del mondo: abbiamo sfilato con gli altri sulla passerella, abbiamo condiviso gli spogliatoi. Ci siamo sentite parte di un’unica e grande famiglia”. L’iniziativa è a sfondo benefico. Il ricavato è stato infatti devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale di Bergamo. “Ci teniamo molto a questa donazione. Partecipare a questo concorso per me è sempre uno stimolo ad andare avanti ed è anche un modo per essere solidali con chi soffre”.