Botte da orbi al bar: il Questore fa abbassare le saracinesca per 20 giorni

5 settembre 2024 | 17:06
Share0
Botte da orbi al bar: il Questore fa abbassare le saracinesca per 20 giorni
Polizia

Il 5 settembre il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, ha disposto la chiusura per 20 giorni di un bar di Monza,

Il 5 settembre il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Salvatore Barilaro, ha disposto la chiusura per 20 giorni di un bar non lontano dalla stazione di Monza, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.). La misura è stata attuata a seguito di una serie di episodi violenti e turbative dell’ordine pubblico, che hanno portato il locale sotto la lente delle autorità.

Negli ultimi mesi, il bar sarebbe stato teatro di ripetute liti tra avventori, spesso sotto l’effetto di alcol. In particolare, nelle giornate del 18, 19 e 23 agosto 2024, il personale della Polizia è dovuto intervenire per sedare diverse risse e situazioni di pericolo. In due di questi episodi (18 e 23 agosto), gli avventori coinvolti sono stati denunciati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, mentre il 19 agosto la situazione è degenerata ulteriormente. Una donna, protagonista di una delle risse, è stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni personali. Durante l’arresto, la donna ha sfondato il vetro di ben due auto della Polizia, ferendo anche due agenti con i suoi atti violenti.

Il locale sarebbe stato più volte sotto controllo dalle forze dell’ordine, con 10 interventi effettuati nel corso dell’anno. In queste occasioni, numerosi avventori sono stati identificati e molti di loro risultavano già noti alle forze dell’ordine per reati gravi, tra cui furto, rissa, rapina, resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta e violazioni di legge varie.

Alla luce dei rischi per la sicurezza pubblica e delle ripetute segnalazioni di pericolosità sociale, il Questore ha deciso di intervenire con la chiusura temporanea del locale. Il provvedimento di sospensione dell’attività, con chiusura per 20 giorni, è stato preso per evitare il protrarsi di queste situazioni e garantire la sicurezza dei cittadini.