Infrastrutture

Le strade della Brianza si rifanno il look: pioggia di fondi da Regione Lombardia

Buone notizie per gli automobilisti di Monza e Brianza. Nel 2025 partiranno i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo le principali strade provinciali.

lavori free web
- Foto d'Archivio

Buone notizie per gli automobilisti di Monza e Brianza. Nel 2025 partiranno i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo le principali strade provinciali. Un intervento atteso che coinvolgerà numerosi comuni della provincia, rendendo le strade più sicure e ordinate per chi le percorre ogni giorno.

Grazie a un finanziamento di 6 milioni di euro stanziato dalla Regione Lombardia, parte dei quali destinati anche alla Brianza, la sicurezza stradale sarà al centro di ben 12 progetti. Non solo nuova segnaletica: il piano prevede anche rotatorie, ampliamenti delle carreggiate e riqualificazione degli incroci più critici, per migliorare la viabilità e ridurre gli incidenti.

Opere che si aggiungono ai 52 interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali finanziati dalla Regione lo scorso febbraio con uno stanziamento di oltre 50 milioni di euro. Senza dimenticare i 35 milioni di euro di risorse regionali già erogate a favore delle Province per la manutenzione e il monitoraggio dei manufatti provinciali come ponti e sottopassi.

“Prosegue convintamente – evidenzia l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.- il nostro impegno per contribuire alla sicurezza e alla funzionalità delle infrastrutture stradali. Lo facciamo deliberando questo ulteriore finanziamento di 6 milioni di euro, che si somma a quanto stanziato con i precedenti provvedimenti, sempre finalizzati a supportare le Province, che hanno la responsabilità della gestione e della manutenzione di una parte rilevante del sistema viabilistico lombardo”.

“Anche in questa occasione – sottolinea Terzi – abbiamo accolto le istanze dei territori finanziando interventi localizzati richiesti dalle Province, enti che sono tuttora fondamentali e che, come Regione, sosteniamo da anni anche attraverso l’erogazione di contributi per la messa in sicurezza della rete viaria provinciale”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta