1° giorno di scuola

Calciatori del Monza regalano astucci agli alunni di prima elementare fotogallery

L'iniziativa dell'AC Monza conferma la stretta collaborazione con il Comune attraverso percorsi educativi specifici.

monza calcio - diari mb

Primo giorno di scuola e, anche quest’anno, l’AC Monza ha voluto omaggiare i bambini della città che iniziano la prima elementare con l’astuccio biancorosso. Un rito che ormai prosegue da sei anni.

Dati alla mano, in totale sono 1.138 gli alunni che questa mattina, giovedì 12 settembre, hanno trovato la piacevole sorpresa sul banco: un astuccio completo, ricco di materiale didattico e di cancelleria, accompagnato da un ‘messaggio di Benvenuto’. Un dono che ha coinvolto tutti e 31 i plessi statali e paritari della città, per un totale di 59 classi coinvolte.

Ma non è tutto: i piccoli 44 studenti della scuola Masih in via Luca della Robbia, hanno ricevuto l’astuccio direttamente dal sindaco Paolo Pilotto, dal vicesindaco Egidio Longoni, da Roberto Mazzo Consigliere di AC Monza e dai calciatori Samuele Birindelli e Samuele Vignato. La squadra cittadina di Serie A, conferma così la stretta collaborazione con il Comune attraverso percorsi educativi specifici con il mondo delle scuole monzesi, offrendo un supporto concreto per valorizzare la visibilità del mondo del calcio in chiave formativa.

monza calcio - diari mb

Per la prima volta rispetto agli anni precedenti non era presente l’Amministratore Delegato del Calcio Monza e promotore del progetto, Adriano Galliani, per un impegno a Roma in Parlamento.

I bambini hanno accolto i loro beniamini fra gli applausi cantando l’inno del Monza e sventolando bandiere rosse. La dirigente scolastica Anna Cavenaghi ha ringraziato per il progetto. “Iniziamo la scuola sapendo che lo sport, rappresentato oggi dal Calcio Monza, è un grande valore”. Un messaggio rafforzato anche dalle parole del primo cittadino: “Scuola e sport sono due cose vicine. Entrambe a loro modo sono un’avventura di vita che vi permette di crescere e vi insegna a stare dentro il mondo. L’idea di celebrare il suono della prima campanella dell’anno mettendo insieme scuola e sport è un po’ come celebrare la vita di tutti i giorni”.

L’iniziativa vuole inoltre assumere un significato concreto di vicinanza alle famiglie del territorio. “E’ un grande onore essere qua per me oggi. Con questo progetto vogliamo farvi capire quanto il Calcio Monza sia vicino a voi bambini e alle famiglie. Sentiteci vicini e stateci vicini” ha aggiunto Mazzo.

Dopo aver ricevuto gli astucci gli alunni a loro volta hanno preparato un pensiero da consegnare ad Adriano Galliani, che pochi giorni fa si è sposato nel Duomo di Monza: un albero della vita stilizzato in legno con le sue iniziali e quelle di sua moglie Helga Costa.

astucci monza calcio mb
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta