La burocrazia blocca il Monza Comics: evento annullato e il Comune dà spiegazioni
20 settembre 2024 | 13:50

Gli organizzatori sottolineano che la richiesta di documentazione è arrivata a sole 72 ore dall’evento. L’amministrazione emette una nota stampa con una precisazione
Monza. Il Monza Comics, l’atteso evento dedicato al mondo del cosplay e dei fumetti previsto per questo weekend, è stato annullato con un comunicato che ha lasciato i fan con l’amaro in bocca. Gli organizzatori parlano di richieste di integrazione documentale arrivate solo pochi giorni prima dell’inizio dell’evento, il Comune di Monza invece ribatte sottolineando come l’Associazione proponente non ha mai presentato la documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione.
MONZA COMICS ANNULLATO
“Purtroppo, difficoltà organizzative dovute a richieste di integrazione documentale ricevute solo pochi giorni fa dal Comune di Monza, a meno di una settimana dall’inizio dell’evento, ci hanno posto di fronte a problematiche burocratiche impossibili da risolvere nei tempi strettissimi a nostra disposizione – spiegano gli organizzatori tramite un post pubblicato sulla pagina facebook – Nonostante tutti gli sforzi profusi per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, ci troviamo nell’impossibilità di rispettare le nuove disposizioni in sole 72 ore, circostanza che ci ha obbligato a prendere questa difficile decisione”.
LA PRECISAZIONE DEL COMUNE DI MONZA
Oggi, venerdì 20 settembre, alla redazione di MBNews è giunta una precisazione da parte del comune di Monza sull’annullamento dell’evento: “per la seconda volta in pochi mesi – l’Associazione proponente non è riuscita a produrre la documentazione necessaria al rilascio dell’autorizzazione – si legge – In particolare per l’evento autunnale non è stata presentato alcun progetto circa l’impianto elettrico che sarebbe stato impiegato: si tratta di una lacuna significativa in tema di sicurezza che ha comportato, con rammarico, l’impossibilità di fare svolgere la manifestazione”.

IL COSPLAYER PARTY A CESANO BOSCONE
Ma ci sono due belle notizie. Una, per tutti coloro che non vedevano l’ora di partecipare al Cosplayer Party: l’evento si svolgerà ugualmente ma in altra sede. Tutto spostato alla Ludoteca La Città del Gioco Via Trento 12/A Cesano Boscone Milano. L’altra per chi invece rimane in quel di Monza.
“Per i prossimi 15 giorni – dal 20/9 al 29/9 – sono in programma ben 19 eventi già autorizzati, per i quali gli organizzatori hanno provveduto a depositare l’adeguata documentazione per tempo, consentendo così alle autorità sanitarie, di pubblica sicurezza e agli uffici comunali di sorvegliare i necessari controlli previsti dalla normativa – fanno sapere dal Comune – Tra questi il GT World Challenge in Autodromo, la gara di Mountain bike e BMX in via Bucci,la Festa dello Sport, la 10K, lo Sport City Day in piazza Trento e Trieste, la Camminata nel Parco delle Meraviglie alla Cascina San Fedele, oltre a mercatini di vario genere in città per citare solo quelli autorizzati per i prossimi giorni”.