Monza, donazione all’Ospedale San Gerardo: Mio fratello regala due monitor all’avanguardia!

L’associazione, nata nel 2020 in memoria del giovane Francesco Martusciello, ha consegnato due apparecchiature che aumenteranno il monitoraggio delle funzioni vitali dei pazienti ricoverati in Chirurgia.
Monza. Il progresso nella medicina cammina sulle gambe delle persone, ma la velocità del suo motore aumenta decisamente se le innovazioni tecnologiche riescono a dare una mano importante al processo di sviluppo. Ecco perché la donazione di due monitor portatili multiparametrici di ultima generazione da parte dell’associazione “Mio Fratello Odv Onlus” a favore della Struttura Complessa di Chirurgia II della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza è un arricchimento non solo per i ricoverati dell’ospedale.
Le due apparecchiature, che hanno un display integrato touch screen e sono completi di carrelli roll-stand dedicati, verranno utilizzate per il monitoraggio delle funzioni vitali dei pazienti ricoverati in Chirurgia. L’aggiunta dei monitor ai device in dotazione, inoltre, aumenterà la capacità di sorveglianza dei degenti con complessità cliniche sempre maggiori.

I DETTAGLI
La consegna ufficiale dei due monitor Edan Cod. X8 è avvenuta oggi pomeriggio, 3 settembre, nell’atrio della Chirurgia Generale. La scelta di effettuare la donazione proprio al reparto diretto dal dott. Christian Cotsoglou non è casuale. Lo specialista in Chirurgia oncologica dell’apparato digerente, infatti, è rimasto legato alla memoria di Francesco Martusciello, di cui si è preso cura durante la lunga e fatale malattia, giovane scomparso a soli 39 anni e in nome del quale nel novembre 2020 è sorta l’associazione “Mio Fratello Odv Onlus”.
“In un periodo in cui le attività di beneficenza sono nel centro del mirino, l’associazione Mio Fratello, da anni impegnata nel terzo settore, risponde con i fatti e la trasparenza del suo agire – afferma Stefano Martini, presidente della realtà benefica che ha come motto “se ti prendi cura delle persone, vinci sempre” – in cuor mio coltivo la speranza di poter condividere con l’IRCCS San Gerardo dei Tintori altri momenti di vera solidarietà a favore della nostra comunità“.

“L’attività chirurgica eseguita presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza richiede un’attenzione sempre maggiore alle innovazioni che la tecnologia mette a disposizione – aggiunge il dott. Cotsoglou – per questo siamo grati all’associazione Mio Fratello e al suo presidente Stefano Martini per questa preziosa donazione”.
LA SOLIDARIETA’ DIFFUSA
La donazione dei due monitor portatili multiparametrici di ultima generazione alla Struttura Complessa di Chirurgia II della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza è il frutto del coinvolgimento di più soggetti, uniti dalla volontà di fare del bene.

A contribuire in maniera decisiva alla raccolta fondi, infatti, è stata la terza edizione del torneo calcistico “Francesco Martusciello”, per l’occasione dedicato alla memoria di Luigi Pizzochero, storico dirigente della “Pro” recentemente scomparso. L’iniziativa, che si è svolta allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, è stata organizzata dall’associazione Mio Fratello Odv Onlus, ma ha visto protagonisti in campo, e non solo, Rocker Tv, la Nazionale Agenti immobiliari, la Curva Vito Porro e la Pro Sesto 1913.
Al quadrangolare c’erano giornalisti, personaggi dello sport e dello spettacolo, musicisti. Da Gianluca Rossi (TeleLombardia) a Mario Riso (RockerTv – Netweek), da Benny Carbone (ex calciatore di Inter, Napoli, Torino) a Simone Barbato (Zelig). E di sicuro le strade del bene non sono finite qui. C’è da giurare che presto “Mio fratello”, molto attiva anche con progetti di housing sociale per i pazienti oncologici e le loro famiglie ed iniziative a favore di alcuni Centri disabili diurni lombardi, promuoverà altre iniziative.