Gran Premio d'Italia |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Monza è Rossa! Leclerc vince il Gran Premio d’Italia per la seconda volta, la ventesima per la Ferrari: è record!

1 settembre 2024 | 17:04
Share0
Monza è Rossa! Leclerc vince il Gran Premio d’Italia per la seconda volta, la ventesima per la Ferrari: è record!

Leclerc vince il Gran Premio d’Italia a Monza battendo la McLaren di Oscar Piastri per 2.664 secondi, terzo Lando Norris.

Un’altra volta dai, andiamo! Questa stagione è da infarto grazie a tutti. Grazie all’azienda per gli upgrade. A casa nostra di nuovo come nel 2019!”. Charles Leclerc fa innamorare di nuovo i Tifosi Ferrari vincendo il Gran Premio d’Italia a Monza battendo, e beffando, le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, secondo e terzo.

gran premio 2024 vegetti - mb

“Ma come mi fai sognare!”. Il primo commento è del suo ingegnere di pista Bryan Bozzi, ma rappresenta tutti gli appassionati della squadra di Maranello. Il ferrarista esplode di gioia e parla in italiano complimentandosi con la squadra e la macchina: “Grandissima strategia, anche la macchina andava forte. Grazie di tutto“.

Con questa vittoria Ferrari scrive la storia: è la prima squadra a totalizzare venti vittorie su un singolo circuito. La scuderia si era fermata infatti a 19 vittorie con il successo del 2019 firmato sempre da Lecler.

“Siete incredibili. La prima volta era veramente speciale, un sogno. – commenta Leclerc – Non credevo che la seconda volta, se ci fosse stata, sarebbe stata così speciale“.

Il compagno di squadra Carlos Sainz chiude fuori dal podio al quartoposto, ma ha contribuito alla vittoria di Charles rallentando anche se di poco le arrembanti McLaren papaya che con una seconda sosta avevano montato gomme nuove per le ultime fasi di gara.

La Mercedes di Lewis Hamilton chiude al quintoposto tenendo dietro la Red Bull di Max Verstappen, mai in lotta per la vittoria o il podio. George Russel compromette in partenza la sua gara con un lungo in curva 1 chiudendo in settima posizione. Chiudono la top ten Sergio Perez, Alex Albon e Kevin Magnussen.

gran premio 2024 vegetti - mb

Tifosi esultanti eincontenibili: la marea rossa ha riempito il rettilineo sotto il podio con bandiere e maglie rosso Ferrari intonando l’Inno d’Italia e cori per il beniamino di casa.

Chiudono la classifica dall’undicesima posizione F. Alonso Aston Martin, F. Colapinto Williams, D. Ricciardo RB, E. Ocon Alpine, P. Gasly Alpine, V. Bottas Kick Sauber, N. Hülkenberg Haas, G. Zhou Kick Sauber e in diciannovesima L. Stroll Aston Martin, ritirato Y. Tsunoda su RB.

Articolo aggiornato il 2 settembre 2024 alle 9:56