Maltempo a Monza e Brianza: cantine allagate, Lambro a limite esondazione

8 settembre 2024 | 22:09
Share0
Maltempo a Monza e Brianza: cantine allagate, Lambro a limite esondazione
Intervento dei vigili del fuoco

La provincia di Monza e Brianza è stata nuovamente alle prese con una violenta ondata di maltempo che ha messo a dura prova l’intero territorio.

La provincia di Monza e Brianza è stata nuovamente alle prese con una violenta ondata di maltempo che ha messo a dura prova l’intero territorio. Dalla mattinata, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state costantemente impegnate in oltre 30 interventi di soccorso tecnico urgente, principalmente per il prosciugamento di scantinati e box allagati a causa delle forti piogge.

Lambro in piena. Protezione civile in strada a monitorare

Il maltempo ha colpito duramente, causando disagi e allagamenti diffusi in diverse zone della provincia. Osservato speciale il fiume Lambro, il cui livello ha raggiunto il limite di esondazione. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione, pronte a intervenire in caso di emergenza.

La popolazione è invitata a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Monza conferma che non si sono registrati danni o disagi di rilievo a Monza.
Tecnici e volontari hanno costantemente monitorato la situazione dei ponti in città, soprattutto nel tardo pomeriggio, in occasione del colmo di piena del Lambro: gli invasi di Inverigo e di Costamasnaga hanno contribuito a ridurre la portata del fiume, che è esondato solo parzialmente all’interno del Parco di Monza.
Per questo motivo, anche nella giornata di domani, la sola zona della Valle dei Sospiri, all’interno del Parco, sarà inagibile.