Taglio del nastro

Monza, inaugurato il nuovo punto prelievi Synlab a Cederna: il focus è la prevenzione

Synlab apre il quarto punto prelievi in città nel quartiere Cederna. Obiettivo promuovere la prevenzione e facilitare l'accesso alle cure.

synlab cederna taglio del nastro mb

È stato inaugurato questa mattina, 4 settembre, il nuovo punto prelievi Synlab nel quartiere Cederna a Monza. L’obiettivo della nuova struttura, in via Cederna 38, è continuare a facilitare l’accesso alle cure per i cittadini: con la nuova apertura infatti diventano quattro i centri Synlab in città.

La nostra storia è legata a Monza da cinquant’anni e proprio a Monza si trova l’headquarter di Synlab Italia in viale Elvezia – spiega il Regional Director Synlab Lombardia Emanuele Fresa -. Noi vorremmo che i nostri pazienti possano accedere alla salute in modo più facile ed avere un presidio vicino casa o lavoro è importante per trovare nell’arco dei nostri impegni un punto di accesso alle cure. La capillarità e i servizi al territorio sono un valore che noi portiamo vicino alle persone”.

synlab punto prelievi cederna monza mb

Il nuovo punto prelievi promuove anche la prevenzione con l’organizzazione lunedì prossimo di un open day di screening gratuito per la prevenzione della sindrome metabolica. Il 30 settembre inoltre, alle ore 19:30, i cittadini potranno seguire un convegno aperto al pubblico presso il polidiagnostico Synlab Cam di viale Elvezia.

“Sono nato e cresciuto in questa parte di Monza. – commenta l’assessore al Welfare e Salute, Egidio Riva – Con piacere vedo che il quartiere diventa luogo di attività qualificate che consentono ai cittadini di avere maggiore garanzia di salute e benessere. All’interno della nostra città abbiamo bisogno di servizi come questo che rendono accessibile e diffuso un sistema di interventi a favore della prevenzione“.

Per l’inaugurazione hanno preso la parola anche Cristina Kullmann, Direttore di Dipartimento SYNLAB Italia e Direttore di Laboratorio di Patologia Clinica, Castenedolo e Monza; Cosimo Ottomano, Chief Laboratory Medical Officer e Andrea Paolo Francescani, Direttore Sanitario SYNLAB CAM Monza e Agrate Brianza. Presente al taglio del nastro anche Michele Brait, Direttore Generale ATS Brianza.

Synlab una struttura in continua crescita

La nuova struttura di via Cederna arricchisce la realtà Synlab già presente a Monza con un medical center e tre punti prelievo. Tra i servizi erogati non solo ambulatori specialiscitici, check up completi e diagnostica per immagini, ma anche Synlab CamLei per la salute della donna, fisioterapia e medicina dello sport, clinica chirurgica e medicina estetica, oltre che prelievi e analisi mediche.

Nel laboratorio di Monza facciamo tutta la medicina di laboratorio di base, mentre a Castenedolo anche tutta la specialistica in cui lavorano oltre 200 operatori. – sottolinea Cristina Kullmann – Vantiamo collaborazioni con università di spicco e da due anni inoltre abbiamo ottenuto l’accreditamento europeo 15189 che certifica il massimo livello di qualità con cui la nostra attività clinico-diagnostica di laboratorio lavora”.

synlab punto prelievi cederna monza mb

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sindrome metabolica, Synlab promuove la prevenzione con screening gratuiti

La conoscenza della malattia è il primo passo per promuovere la prevenzione e con questo scopo a partire da lunedì 9 settembre sarà possibile prenotare uno screening gratuito per identificare e prevenire la sindrome metabolica, definita “il nemico silenzioso del XXI secolo”.

Come spiegato dal dottor Cosimo Ottomano si tratta di una patologia caratterizzata dalla presenza contemporanea di diversi fattori di rischio come obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e diabete. Le principali conseguenze di questa sindrome includono eventi cardiovascolari gravi come ictus, infarto miocardico e arresto cardiaco.

L’attività di screening prevista per i pazienti che aderiranno all’ppen day prevede analisi ematochimiche, come glicemia, colesterolo totale, trigliceridi, ma anche la misurazione della pressione arteriosa, la rilevazione della frequenza cardiaca e della saturazione. Ai pazienti con un indice di rischio elevato verrà suggerito un consulto medico gratuito presso il Polidiagnostico Synlab Cam di viale Elvezia. Synlab consiglia, in qualsiasi caso, di rivolgersi al proprio medico di base per eventuali approfondimenti.

synlab punto prelievi cederna monza mb

Prevenzione è conoscenza: un convegno pubblico sulla sindrome metabolica

L’attività di sensibilizzazione e promozione dell’attività di prevenzione continua lunedì 30 settembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium “Angelo Gironi” del Polidiagnostico Synlab Cam di viale Elvezia. La comunità potrà infatti assiste al convegno aperto al pubblico Sindrome Metabolica: come riconoscere e prevenire un nemico silenzioso della nostra salute”. La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione via e-mail a eventi.monza@synlab.it 

La prevenzione parte dalla conoscenza e sicuramente negli venti e trent’anni questo è stato un tema a cui Synlab ha prestato molta attenzione. – dichiara Andrea Paolo Francescani – A Monza ad esempio facciamo da anni i “Te’ della salute”: incontri che permettono di formare persone che non hanno nessun tipo di conoscenza su tematiche di prevenzione, questo è il primo passo”.

synlab punto prelievi cederna monza mb

L’incontro permetterà di approfondire le varie patologie associate alla Sindrome Metabolica, tra cui ipertensione, obesità, glicemia alterata, colesterolo elevato e stress. A moderare l’evento sarà presente il dottor Felice Paleari, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio Synlab Cam Monza. Gli specialisti Synlab, i relatori dell’evento, illustreranno l’importanza della prevenzione e della gestione dei fattori di rischio per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari e diabete.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta