A Monza i migliori talenti del pianoforte da tutto il mondo

A Monza è tutto pronto per una settimana di musica con la 27° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo.
È diventata una delle rassegne più importanti del mondo. Il Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo non è un semplice concorso. È qualcosa di più: è un appuntamento fisso, uno biglietto da visita prestigioso, una kermesse alla quale non si può proprio mancare. Con queste premesse giovedì 12 settembre è stata tenuta a battesimo la 27ª edizione del concorso che si terrà a Monza dal 29 settembre al 5 ottobre 2024.
I concorrenti in gara sono 22, alcuni dei quali giovanissimi, e le prove eliminatorie saranno tre tre, prove in programma nella sala degli Specchi della Villa Reale di Monza. Mentre la finale si svolgerà sabato 5 ottobre alle 16 al teatro Manzoni di Monza con l’orchestra sinfonica di Milano diretta da Giancarlo Rizzi.
“Il settembre monzese è sempre molto ricco di iniziative – ha dichiarato Paolo Pilotto, sindaco di Monza -. Quest’anno abbiamo iniziato all’insegna dello sport e della tecnologia e concludiamo all’insegna della cultura. Monza sta crescendo e non avrebbe un modo migliore per presentarsi“. La cerimonia di apertura è in programma al teatro Manzoni domenica 29 settembre alle 21, con il concerto di Young Sun Choi, vincitrice della precedente edizione
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione, anche per quanto riguarda la finale, è obbligatoria sul sito online eventbrite.it. Tutte le prove e la finale saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del concorso, che l’anno scorso ha totalizzato 2500 contatti.

Il montepremi prevede tre premi e cinque riconoscimenti speciali per un totale complessivo di 34 mila euro. Il primo premio “Città di Monza“ e di 15 mila euro.“Il concorso ha antiche tradizioni che risalgono al 1947 – ha aggiunto Alessandra Garbagnati, presidente dell’associazione musicale Rina Sala Gallo -. Mattone dopo mattone è diventato famoso in tutto il mondo. Quest’anno, in modo particolare, abbiamo puntato sull’aspetto artistico. Inoltre, come ogni anno, alcune famiglie ospiteranno i concorrenti e metteranno a disposizione un piano per allenarsi. L’intera associazione organizza il concorso su basi volontarie con uno sforzo notevolissimo. In totale sono una ventina i volontari che hanno preso parte a questa edizione“.
Tra le più durature collaborazioni compare quella con la Cooperativa “La Meridiana“. Infatti, anche quest’anno la musica arriverà al Paese Ritrovato, il piccolo borgo in cui i malati Alzheimer sono liberi di condurre una vita autonoma compatibilmente con la malattia e la necessità di protezione e cura. Tutte le informazioni, gli orari delle prove e l’ordine dei candidati sono disponibili sul sito www.concorsosalagallo.it.
Per info 331 94 83 824.