Ultime notizie

Monza saluta la Supercoppa, in finale va Trento

Monza, ancora prima di Juantorena, Averill e Zaytsev, cede in tre set contro i campioni d'Europa che volano in finale con Perugia.


Firenze. Niente da fare per la Vero Volley Monza che nella semifinale di Supercoppa Italiana deve cedere ai campioni d’Europa dell’Itas Trentino. Gli uomini di Adriani, oggi in panchina al posto di Eccheli, privi di di Juantorena, Averill e Zaytsev, hanno espresso comunque un buon gioco ma che non è bastato a fermare l’Itas. Trento in finale sfiderà la Sir Susa Vim Perugia vittoriosa contro Piacenza nella prima semifinale.

Trento-Monza: la cronaca

I sestetti

Monza ha schierato Kreling e Swarcz in diagonale palleggio e opposto, Rohrs e Marttila in posto 4, Di Martino e Beretta al centro e Gaggini libero. Trento ha risposto con Sbertoli e Rychlicki, gli azzurri Lavia e Michieletto di banda, Kozamernik e Flavio al centro, Laurenzano libero.

1° set

È l’equilibrio che caratterizza l’inizio di partita ma è Monza a trovare il primo vantaggio grazie ad un’ottima fase di contrattacco (7-11). Trento trova il pari sul 13 con una palla che Michieletto insacca nel muro di Beretta e il vantaggio con Lavia con un mani out su Kreling. Si viaggia ancora sull’equilibrio con le due squadre che segnano un punto per parte ma Trento fa la voce grossa dai 9 metri e segna il + 2 (18-16). Capitan Beretta porta i suoi a -1 (20-19) con un attacco al centro ma è sempre la battuta di Trento a fare la differenza con un altro break (22-19). Michieletto consegna il primo set-ball a Trento (24-20) e l’ace di Lavia manda Trento sull’1-0 (25-20).

foto di Lega Volley

2° set

Un break di Trento dà avvio al 2° set ma Monza risponde subito pareggiando i conti 2-2. L’attacco di uno Swarcz in formissima mantiene Monza a -1 (8-7). È sempre l’opposto canadese di Monza che manda il set in parità grazie al primo ace della sua partita 10-10. Sull’11 pari Rychlicki è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto Gabi. Altro sorpasso trentino con Michieletto che da posto 4 mette per terra il 15-13 mentre il neo entrato Gabi firma, dai 9 metrim il 16-13. Ricuce lo strappo la squadra brianzola con Rohrs da 4 (18-17). Marttila spreca la possibilità di agguantare Trento che con il muro di Flavio mantiene il doppio vantaggio (21-19). L’ace corto di Michieletto porta la partita sul 2-0 (25-20).

foto di Lega Volley

3° set

Terzo set che vede subito i campioni d’Europa in carica staccarsi, ma Di Martino tiene i suoi a contatto (3-5). Riparte Trento e allunga di +4 (7-11), con un nuovo time-out per Monza. L’Itas torna al comando, ma la MINT si riavvicina con l’ace di Kreling che spezza la linea trentina e segna il 19-20. Szwarc uomo delle parità: è sua la diagonale del 21-21. Sorpasso della MINT: salvataggio di Gaggini e Marttila ancora di potenza per il 23-21. Finale di set ad altissima tensione: nuova parità (23-23) e Trento che trova il match-point (23-24). Lotta la Vero Volley ma l’Itas Trentino si aggiudica set (23-25) e incontro e sfiderà Perugia nella finale.

foto di Lega Volley

Domenica prossima, 29 settembre, sarà invece il turno del campionato che per la Vero Volley Monza prenderà il via dalle Marche. La compagine brianzola sfiderà la Yuasa Battery Grottazzolina, novità della Superlega in quanto neopromossa, alle 19 in diretta su Volleyball World.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.