Sicurezza

Monza, il Grande Fratello dei semafori è tra noi: nuova postazione di controllo

Quattro le postazioni fisse a presidiare incroci critici in città

- Foto d'Archivio

Cari automobilisti di Monza ci sono novità in arrivo per voi. Il Grande Fratello dei semafori ha messo gli occhi anche sull’incrocio tra via Lecco e via Cantore. Sì, avete capito bene: una nuova postazione di controllo delle violazioni semaforiche sta per fare il suo debutto e promette di essere più attenta di una nonna che controlla se hai indossato il maglione.

Prevista in funzione entro la fine del 2024, questa postazione si unirà al trio già operativo in città, posizionato in punti altrettanto trafficati: tra Corso Milano e via Arosio, tra viale Brianza e via Battisti, e in via Lombardia all’incrocio con via Montelungo.

Il motivo di questa nuova installazione è semplice: portare un po’ di disciplina in città, dove gli incroci sembrano spesso una gara di chi riesce a passare più vicino all’arancione (o addirittura al rosso!).

Come funziona? È tutto molto semplice e high-tech: il dispositivo non si lascia ingannare. Superi la linea d’arresto col semaforo rosso? Flash! Scatta una bella foto della  targa e il ricordo di quell’attraversamento costerà 6 punti sulla patente e una multa da 167 a 665 euro. Però se si paga entro 5 giorni si può avere uno sconto e la multa si riduce a 116,90 euro.

Tutti i dispositivi installati in città entrano in azione esclusivamente quando la linea d’arresto viene superata in presenza della luce rossa al semaforo, e la luce gialla nei semafori muniti di postazione di controllo ha una durata minima di 4 secondi.

“Si tratta di strumenti – afferma l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – che possono contribuire sensibilmente alla sicurezza delle nostre strade, portando gli automobilisti ad affrontare con maggior attenzione e prudenza gli incroci di Monza e tutelando, in questo modo, tutta l’utenza stradale, in particolare quella più vulnerabile”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.