Cronaca

Tragedia nei cieli del Lecchese: base jumper precipita e muore

Tragico incidente tra le vette delle montagne sopra Abbadia Lariana, nel cuore dei Piani Resinelli.

Lecco-pian-dei-resinelli
- Foto d'Archivio

Tragico incidente tra le vette delle montagne sopra Abbadia Lariana, nel cuore dei Piani Resinelli. Un giovane sportivo americano di 33 anni, appassionato di sport estremi, ha perso la vita ieri dopo un salto che doveva essere un’esperienza adrenalinica di base jumping. Il lancio, compiuto attorno alle 13 dal Forcellino, una località ben nota agli amanti di queste attività estreme, si è trasformato in un dramma quando, per ragioni ancora da accertare, la tela del suo paracadute ha fallito nel farlo planare verso terra.

Il giovane si è schiantato violentemente sulle rocce sottostanti, morendo sul colpo. L’allarme è scattato subito dopo, quando gli amici che erano con lui, impotenti di fronte all’accaduto, hanno contattato i soccorsi. Si è messa in moto una macchina di ricerca che ha coinvolto l’elisoccorso, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, tutti impegnati in una corsa contro il tempo, sperando di poterlo trovare ancora in vita. Purtroppo, ore dopo l’incidente, il corpo senza vita dello sportivo è stato ritrovato nei boschi sottostanti il punto di lancio.

Le indagini sono ora in corso per ricostruire esattamente cosa sia andato storto durante il lancio. Secondo una prima ipotesi, potrebbe essersi trattato di un problema tecnico con la tela del paracadute, che avrebbe compromesso la capacità di frenare la caduta e far planare lo sportivo in sicurezza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta