Un’operazione rapida e mirata dei Carabinieri di Desio ha permesso, nel pomeriggio del 18 settembre, di smantellare un giro di ricettazione di motoveicoli rubati, portando alla denuncia a piede libero di un 37enne di origine mauritana, residente a Muggiò, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali.
L’indagine
L’intervento è scattato grazie alla prontezza di uno dei proprietari dei motocicli rubati, che è riuscito a localizzare il proprio mezzo attraverso il segnale GPS installato a bordo. La segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112 ha attivato i Carabinieri, che hanno immediatamente seguito la traccia emessa dal trasmettitore.
Il segnale ha condotto i militari a una proprietà privata a Muggiò, dove, nel cortile dell’abitazione del sospettato, hanno trovato un furgone di sua proprietà. Al suo interno, i Carabinieri hanno rinvenuto non solo il motociclo segnalato, ma anche altri sette motoveicoli di grossa cilindrata, tutti privi di targhe identificative e risultati rubati nelle ultime settimane nell’hinterland milanese. Le indagini hanno rivelato che i furti risalivano a un periodo compreso tra il 30 agosto e i giorni precedenti l’operazione.
Il sequestro
Il 37enne, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza per il reato di ricettazione. Il furgone, utilizzato per trasportare e occultare i mezzi rubati, insieme alle moto di elevato valore economico, è stato sequestrato e affidato a un custode giudiziale in attesa di ulteriori disposizioni legali.