Comune e provincia uniti

Degrado addio: videosorveglianza e nuovi interventi salvano il parcheggio di via Manzoni a Cesano

Stretta di mano tra il presidente della Provincia, Luca Santambrogio, e il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca: ecco la rivoluzione come sarà

parcheggio di via Manzoni a Cesano
Il parcheggio di via Manzoni a Cesano, frazione di Binzago

Cesano Maderno. La lotta contro l’abbandono dei rifiuti nel parcheggio di via Manzoni, situato nel quartiere Binzago, riceve una spinta decisiva grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Cesano Maderno. L’accordo  prevede un piano congiunto per la gestione dell’area, da tempo vittima di degrado e comportamenti incivili.

parcheggio di via Manzoni a Cesano
Luca Santambrogio, presidente della Provincia e Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESTA TRA IL COMUNE E LA PROVINCIA: STOP AL DEGRADO DI VIA MANZONI

L’intesa è il frutto di una collaborazione stretta tra i due enti, con l’interessamento diretto dei consiglieri delegati Marina Romanò e Michele Santoro. Gli interventi già avviati includono la pulizia e la manutenzione iniziale dell’area, con operazioni di potatura, falciatura e sgombero dei rifiuti effettuate dalla Provincia. La gestione a lungo termine prevede un sistema di videosorveglianza per monitorare costantemente il parcheggio e controllare le targhe dei veicoli, grazie a telecamere installate di recente, i cui costi saranno suddivisi tra Comune e Provincia.

La sicurezza dell’area sarà ulteriormente migliorata con la chiusura di uno dei due ingressi tramite new jersey in cemento e una revisione della segnaletica stradale, azioni già eseguite dal Comune per prevenire il degrado e garantire un ambiente più sicuro.

SINERGIA CONTRO IL DEGRADO URBANO AL PARCHEGGIO DI VIA MANZONI

L’area, che rimarrà in gestione al Comune a titolo gratuito fino all’inizio dei lavori legati alla costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, rappresenta un nodo cruciale per il trasporto locale. Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comune: “Questa sinergia ci ha permesso di affrontare in maniera condivisa un problema che si protraeva da tempo, aggravato dal fenomeno del littering. Speriamo che ora i cittadini facciano la loro parte per mantenere decoroso questo spazio, importante per il quartiere”.

Anche il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, ha espresso soddisfazione per l’accordo: “Abbiamo finalmente l’opportunità di intervenire attivamente grazie alle telecamere che consentiranno di sanzionare i comportamenti illegali e incivili. Il nostro impegno per il decoro urbano non si ferma qui, e continueremo a investire risorse per rendere la città sempre più vivibile”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta