Inaugurazione

Cesano Maderno: taglio del nastro per il parco solare didattico fotogallery

Riapre al pubblico l'area verde di via San Marco: un luogo completamente riqualificato, dedicato soprattutto alla formazione dei più piccoli

riqualificazione-area-verde-formazione

Cesano Maderno. Taglio del nastro per il parco solare didattico: in via San Marco un’area verde chiusa al pubblico da tempo, è stata completamente riqualificata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e trasformata in uno spazio ludico-didattico per le scuole e la città.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Gianpiero Bocca, l’assessore all’Ambiente e lavori Pubblici Manuel Tarraso, il dottor Alberto Ortolina, responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune  e l’ingegnere del Politecnico di Milano, Alessandro Ceppi il quale ha collaborato per la progettazione astronomica e meteorologica del Parco.

riqualificazione-area-verde-formazione

PARCO SOLARE DIDATTICO. DI COSA SI TRATTA?

riqualificazione-area-verde-formazione

Il nuovo parco è stato ideato e realizzato con strutture innovative, capaci di rendere questo spazio pubblico un luogo educativo e divertente per i più piccoli, ma non solo. Al suo interno, infatti, è stata ideata la stazione meteorologica del Comune. Grazie al QRCode che si trova all’interno della cartellonista dedicata, è possibile accedere al sito internet e vedere in tempo reale i dati meteo.

Oltre ad un tavolo che riporta la rosa dei venti, il parco è anche dotato di una meridiana analemmatica: un particolare tipo di meridiana orizzontale che ha la singolare caratteristica di essere sprovvista di uno gnomone fisso. Infatti, saranno proprio i visitatori del parco tematico, a prendere il posto del classico gnomone.

riqualificazione-area-verde-formazione

Il parco è anche provvisto di un ulteriore gioco didattico, ispirato alla legge dei due fisici Stefan-Boltzmann”,  che si pone l’obiettivo di spiegare ai bambini e agli adulti il fenomeno delle isole di calore.

Nel gioco sono stati realizzate 6 vasche di materiale diverse (sughero, sabbia, superficie metallica, ghiaia, asfalto, pietra luserna), ognuna delle quali misura 1 m². L’obiettivo è quello di misurare le differenti risposte termiche, che varieranno in base al tipo di materiale.

Parco solare didattico

Più nel dettaglio, come ha spiegato l’amministrazione comunale, “tutta la struttura è dedicata ai temi dell’energia solare, dell’astronomia e della meteorologia. Rappresenterà, d’ora in avanti, un luogo dove studiare e al contempo  un laboratorio didattico a cielo aperto in cui le scuole potranno svolgere lezioni di scienze e giornate didattico-formative”.

riqualificazione-area-verde-formazione

PARCO SOLARE DIDATTICO: INTERVISTA AL SINDACO:

“La nostra città – ha spiegato Bocca – si dota di un nuovo spazio pubblico che coniuga l’aspetto didattico a quello ludico e ricreativo. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di poter disporre di un parco di nuova generazione, pensato e progettato per ospitare le scuole offrendo strumenti divulgativi e di apprendimento, ma anche un luogo in cui i ragazzi cesanesi potranno ritrovarsi e per trascorrere il tempo libero in un contesto curato e gradevole”.

Dello stesso avviso anche l’assessore all’Ambiente e ai lavori Pubblici Manuel Terraso, il quale ha spiegato come “l’amministrazione comunale stia continuando a puntare molto sulla realizzazione di aree verdi e aree giochi tematiche, che possano essere anche l’occasione per i fruitori per conoscere ed apprendere temi importanti nel percorso di crescita delle nuove generazioni. Proprio per questo motivo – conclude l’assessore – auspico che queste nuove aree siano fruite quotidianamente, anche dalle scuole del nostro territorio e dei comuni limitrofi e che possa nascere nei frequentatori la curiosità che guiderà scelte di vita e di studio”.

I PROGETTI FUTURI DELL’AMMINISTRAZIONE:

L’inaugurazione del parco solare didattico, è stata per il sindaco Bocca anche l’occasione per presentare i progetti futuri dell’amministrazione comunale. Tra questi ci sarà l’area cani in via Adamello. “L’Amministrazione Comunale – spiega Bocca – ha già affidato l’incarico per la realizzazione di questa nuova area, che sarà conclusa entro l’autunno e consentirà a tutti i possessori di cani di avere un nuovo luogo dove permettere loro di correre e giocare”. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta