Atto di solidarietà

Prelievo multiorgano all’Ospedale di Desio: un gesto di grande umanità

L’intervento ha coinvolto due équipe mediche provenienti da Pisa e Verona, affiancate dal personale dell’Ospedale di Desio.

ospedale di Desio in inverno mb

Nella notte tra il 17 e il 18 settembre, all’Ospedale Pio XI di Desio è stato portato a termine un delicato intervento di prelievo multiorgano su una donna di 58 anni. La paziente, giunta in ospedale il 14 settembre dopo essere stata soccorsa per un arresto cardiaco, è purtroppo deceduta nonostante le cure. Nei giorni successivi, l’evoluzione clinica ha confermato la morte cerebrale il 17 settembre, aprendo la strada alla procedura di donazione degli organi, come espresso in vita dalla donna stessa.

L’intervento ha coinvolto due équipe mediche provenienti da Pisa e Verona, affiancate dal personale dell’Ospedale di Desio, per un totale di 6 medici, 3 infermieri e un OSS. Sono stati prelevati fegato e reni, ridando speranza a tre pazienti in lista d’attesa per il trapianto di organi vitali.

L’ASST Brianza ha voluto ringraziare e sottolineare l’enorme gesto di solidarietà della donatrice e l’impegno di tutto il personale medico e infermieristico coinvolto, che ha permesso di compiere con successo questo atto di generosità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta