Che tempo fa

Settembre al via con il maltempo, ma l’autunno è ancora lontano previsioni

Un mix di sole e piogge ci attende in questa prima settimana di settembre.

Monza Brianza maltempo pioggia

Il primo lunedì di settembre si apre con una perturbazione che proprio in queste ore è in transito anche suo nostro territorio: cielo coperto, forti piogge anche temporali localizzati, anche forti, con rischio grandine. Un anticipo d’autunno? Gli esperti di 3BMeteo fanno sapere: “L’autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l’ombra e non solo in Italia. Un po’ tutta l’Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni”.

PREVISIONI METEO PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

La settimana che ci attende su Monza e Brianza sarà caratterizzata da un clima tipicamente estivo, con temperature elevate ma accompagnate da temporali isolati, specialmente nelle ore pomeridiane. Ecco nel dettaglio cosa ci riserveranno i prossimi giorni.

Lunedì 2 settembre: La giornata di lunedì vedrà un tempo instabile soprattutto nelle aree del Nordovest e sui rilievi alpini. Anche la nostra zona potrebbe essere interessata da temporali locali nel pomeriggio, ma saranno eventi sporadici e non diffusi. Le temperature, leggermente in calo rispetto ai giorni precedenti, oscilleranno tra i 28°C e i 33°C.

cielo nuvoloso web

Martedì 3 settembre: Il tempo si manterrà variabile con nubi sparse al mattino che lasceranno spazio a schiarite durante il giorno. Tuttavia, nel pomeriggio, non sono esclusi temporali sulle zone più interne e montuose. Le temperature resteranno stabili, con massime comprese tra i 27°C e i 32°C.

Mercoledì 4 settembre: Sarà una giornata prevalentemente soleggiata , anche se nel pomeriggio potremo assistere a qualche temporale isolato, soprattutto nelle aree montane. Le temperature rimarranno stazionarie, con valori massimi tra i 27°C e i 32°C.

Giovedì 5 e venerdì 6 settembre: Verso la fine della settimana, ci aspettiamo un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge deboli sparse su tutta la regione. La giornata di giovedì vedrà cieli nuvolosi con piogge moderate sulle Alpi occidentali e centrali, mentre venerdì potrebbe essere caratterizzato da schiarite alternate a precipitazioni, specialmente nelle ore serali.

Tendenza per il weekend: Sabato 7 settembre si prevede un inizio di weekend con cieli coperti e piogge moderate, soprattutto sulle pianure lombarde e sulle Alpi. Tuttavia, le temperature si manterranno su valori estivi, rendendo il clima comunque gradevole nonostante le piogge.

ANCORA CALDO INTESO

Gli esperti dicono: “Sulla Lombardia la nuova settimana vedrà un progressivo indebolimento dell’alta pressione, ma solo parziale, quanto basta per consentire l’ingresso di infiltrazioni umide atlantiche. Tempo dunque più variabile con sole alternato a passaggi nuvolosi, associati a qualche pioggia o temporale in primis sul comparto alpino, ma occasionalmente anche Prealpi e pianure. Uno di questi fronti è atteso lunedì, poi anche giovedì; nell’intermezzo tempo sostanzialente soleggiato in pianura, mentre in montagna potrà manifestarsi qualche temporale a ciclo diurno, anche forte. Clima sempre prettamente estivo, con massime anche oltre i 30-32°C in pianura e afa piuttosto accentuata; temporanee rinfrescate durante i temporali”.

Qui i dettaglio meteo per la provincia di Monza e Brianza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta