“Puliamo il Mondo”: a Usmate e Velate raccolti 130kg di rifiuti

25 settembre 2024 | 15:02
Share0
“Puliamo il Mondo”: a Usmate e Velate raccolti 130kg di rifiuti

Organizzata dal Circolo Gaia Legambiente e sostenuta dal Comune di Usmate Velate, l’iniziativa ha coinvolto 67 partecipanti.

Domenica 22 settembre, le strade di Usmate Velate si sono colorate di giallo in occasione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo“, giunta alla sua 32ª edizione. Organizzata dal Circolo Gaia Legambiente e sostenuta dal Comune di Usmate Velate, l’iniziativa ha coinvolto 67 partecipanti, tra cui molti bambini, impegnati a ripulire il paese dai rifiuti abbandonati.

I volontari, divisi in squadre, hanno lavorato in diverse aree del paese, tra cui via Roma, piazza Pertini, e il parco di Villa Borgia. In sole due ore sono stati raccolti ben 130 kg di immondizia, tra plastica, carta, vetro e mozziconi di sigaretta. Particolarmente drammatica è apparsa la situazione delle aiuole di via Roma, dove i bambini hanno trovato centinaia di mozziconi.

puliamo il mondo

Al termine della raccolta, i rifiuti sono stati differenziati dai volontari, con il risultato che quasi il 50% di ciò che era stato gettato nei cestini pubblici avrebbe potuto essere riciclato. Un dato preoccupante, che ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione all’uso corretto dei cestini e all’importanza della raccolta differenziata.

L’evento si è concluso con un appello alla cittadinanza affinché tutti facciano la propria parte per mantenere pulito il paese e rispettare l’ambiente.