Misinto, torna la Sagra dell’Uva con gusto, tradizione e tante novità!

Un'esperienza immersiva tra sapori locali e convivialità nella piazza centrale del paese. Appuntamento con la sagra dell'uva dal 4 al 6 ottobre.

uva-grappolo-free-web

La Sagra dell’Uva torna a Misinto per la sua quarta edizione, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno. Dal 4 al 6 ottobre 2024, la piazza centrale del paese sarà teatro di tre giorni dedicati alla tradizione e al buon cibo, offrendo un’esperienza immersiva tra sapori locali e convivialità.

L’evento, organizzato dall’associazione Gam E20 in collaborazione con il Comune di Misinto, è diventato un momento chiave per festeggiare l’arrivo della stagione autunnale e omaggiare l’uva, simbolo del territorio. La manifestazione coincide inoltre con la festa patronale, arricchendo il calendario di iniziative culturali e gastronomiche.

La piazza si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, dove i visitatori potranno degustare piatti tipici lombardi. Il menù, curato dai cuochi della Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Brianza e Como, insieme ai volontari locali, offrirà una selezione di specialità autunnali: dai formaggi e insaccati caldi accompagnati da polenta, ai pizzoccheri, la rustisciada, la guancia brasata e la trippa, con polenta in tutte le sue varianti.

Quest’anno, la Sagra introduce due grandi novità. La prima è un dolce semplice e tradizionale, che recupera antichi sapori contadini. La seconda, un nuovo piatto caldo, destinato a riscuotere il successo già ottenuto dai classici pizzoccheri.

Uno dei momenti più attesi rimane la pigiatura dell’uva con i piedi, una divertente attività pensata per i più piccoli, che rivivrà anche quest’anno come simbolo della tradizione.

sagra-uva-misinto-4

“La Sagra dell’Uva è molto più di una semplice festa, è un’esperienza intima e di pregio che riflette la calda ospitalità di Misinto – ha dichiarato Fabio Mondini, presidente di Gam E20 -. Durante questi giorni, il nostro paese si trasforma in un luogo dove ogni ospite può sentirsi a casa, immerso in un’atmosfera familiare e accogliente. Siamo felici di offrire questa esperienza proprio nei giorni della festa del paese, contribuendo così a rendere l’evento ancora più speciale”.

Il sindaco di Misinto, Matteo Piuri, ha aggiunto: “il nostro Comune è già conosciuto per la Misinto Bierfest e la Sagra dell’Uva sta rapidamente diventando un altro evento distintivo del nostro paese. La nostra comunità, pur essendo piccola, ha dimostrato di saper organizzare eventi di grande impatto. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori da altri Comuni a partecipare e a scoprire la bellezza e l’ospitalità di Misinto”.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare via WhatsApp il numero: 351.6722906.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta