Anche a Villasanta la Sala Blu delle ferrovie: la soddisfazione dell’assessore regionale

Dedicato ai passeggeri con mobilità ridotta, partirà a Villasanta il 9 settembre. Franco Lucente traccia il bilancio su tutta la regione.
L’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente ha salutato con soddisfazione l’introduzione della Sala Blu presso la stazione ferroviaria di Villasanta, un servizio dedicato ai viaggiatori con mobilità ridotta che sarà attivo dal 9 settembre. “L’attivazione del servizio Sala Blu a Villasanta – ha dichiarato Franco Lucente, assessore ai Trasporti di Regione Lombardia – è un traguardo significativo che rende la stazione accessibile a tutti i cittadini. È un percorso virtuoso che Regione Lombardia sostiene con convinzione, permettendo a tutti i viaggiatori di spostarsi in autonomia e utilizzare i treni con facilità. Il nostro obiettivo è garantire un sistema di trasporti moderno, puntuale ed efficiente: viaggiare deve essere alla portata di tutti, soprattutto per le persone con ridotta mobilità. Questo è un segnale di civiltà che vede Regione Lombardia impegnata in prima linea. Il nostro obiettivo finale è rendere accessibili tutte le stazioni ferroviarie della Lombardia.”
L’occasione dell’avvio della Sala Blu a Villasanta è stata buona per Lucente per tracciare un bilancio del servizio, di particolare importanza in un’ottica di inclusione e di promozione dell’autonomia di tutti gli utenti del trasporto pubblico. “Dall’inizio del 2024 – ha segnalato l’assessore – sono stati oltre 50.000 i servizi di assistenza effettuati in Lombardia attraverso la Sala Blu di Milano Centrale, che coordina le attività in 40 stazioni regionali del circuito. L’ampliamento del circuito di assistenza, che ora include anche la stazione di Villasanta, è parte integrante di una strategia volta a essere sempre più vicini alle esigenze dei viaggiatori, in particolare quelli con mobilità ridotta”.
Parallelamente al potenziamento della Sala Blu, RFI sta continuando il programma di interventi strutturali e tecnologici in numerose stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e garantire a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.
COME PRENOTARE LA SALA BLU DI RFI
Per prenotare il servizio Sala Blu, è possibile inviare una mail a SalaBlu.MILANO@rfi.it, telefonare al numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o al 02.32.32.32 (da telefono fisso e cellulare). Inoltre, grazie all’app Sala Blu Plus e al portale Sala Blu online, l’assistenza può essere richiesta direttamente dal web, anche utilizzando una chat dedicata alle persone con disabilità uditiva. Maggiori informazioni sono disponibili su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.