Pendolari

Sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 settembre: disagi in vista

Venerdì 20 settembre è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati

- Foto d'Archivio

Venerdì 20 settembre è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati USB Lavoro Privato, CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e il Sindacato Generale di Base. L’astensione dal lavoro potrebbe causare disagi sia sulle linee urbane che extraurbane, in particolare per i servizi NET e Autoguidovie.

Per le linee NET, lo sciopero potrebbe interrompere il servizio nelle seguenti fasce orarie: linee urbane di Monza, dalle 9:50 alle 11:50 e dalle 14:50 fino a fine servizio. Linee extraurbane: dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino a fine servizio.

Per quanto riguarda le linee Autoguidovie, le corse saranno garantite nelle fasce orarie: dalle 5:30 alle 8:30, dalle 15:00 alle 18:00.

Al di fuori di queste fasce, potrebbero verificarsi cancellazioni o ritardi nelle seguenti fasce: da inizio servizio fino alle 5:29. Dalle 8:31 alle 14:59. Dalle 18:01 fino a fine servizio.

Si consiglia agli utenti di verificare eventuali aggiornamenti sui siti ufficiali delle compagnie di trasporto o presso i capolinea per informazioni sulle corse garantite. Lo sciopero potrebbe creare disagi significativi, quindi si invitano i viaggiatori a pianificare con attenzione i propri spostamenti.

Linee ATM

A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Per CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB: “indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL”.

Per USB Lavoro Privato: “Mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni