Cronaca

Seregno: un’estate sicura grazie alla Polizia Locale e… ai vigilantes


Un’estate senza intoppi, risse evitate sul filo di lana e giovani tenuti sotto controllo anche nelle notti più calde. Questo il bilancio tracciato dall’assessore alla Sicurezza, William Viganò, e dal comandante della Polizia Locale di Seregno, Umberto Trope, che hanno raccontato l’estate serena della città, tra pattugliamenti e segnalazioni tempestive.

Movida sotto controllo: la “Missione Movida”

Nessun eroe con il mantello, ma una squadra di agenti in divisa e vigilantes appiedati, pronti a prevenire il caos tipico delle affollate serate estive. Giovedì e sabato, dalle 20 fino all’una di notte, i nostri paladini della sicurezza hanno vegliato sul centro storico con un totale di 105 ore di straordinari. E a loro fianco, quasi come delle sentinelle notturne, i vigilantes privati: 322 ore di sorveglianza, con ben 17 segnalazioni che hanno sventato potenziali risse fra gruppi di giovani troppo “entusiasti”.

Le strade del centro, affollate da giovani e giovanissimi provenienti anche da comuni vicini, non si sono trasformate in scene da film d’azione grazie alla costante presenza delle pattuglie.

Controlli e curiosità: numeri e sorprese

Ma cosa è successo di rilevante in città? La Polizia Locale ha sfoderato numeri interessanti, con un 30% in più di controlli rispetto all’anno precedente: 1.258 persone e 975 veicoli controllati. Se pensi che tutto questo sia noioso, ti sbagli! Tra i casi più pittoreschi, troviamo alcuni automobilisti finiti nella rete dei controlli per guida in stato di ebbrezza(ebbene sì, qualcuno ha esagerato con gli spritz), e qualche resistenza a pubblico ufficiale, perché c’è sempre chi non ama troppo le divise.

Non sono mancati i verbali, con 87 multe per mancate revisioni, assicurazioni scadute e, incredibilmente, anche per guida senza patente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta