“Sognate cose grandi”, l’augurio della preside della scuola Tolstoj di Desio ai suoi alunni

Sulla vetrata della scuola, ad accogliere le bambine e i bambini, campeggia una grande scritta: “Solo chi sogna può volare”. E’ il messaggio della dirigente Gabriella Fracassi, che ha scritto una lettera a bambini, famiglie e insegnanti. Anche il sindaco Simone Gargiulo e l’assessore Civiero hanno scritto una lettera aperta a tutti gli studenti desiani e alle loro famiglie.
Al loro ingresso a scuola i bambini e le bambine della primaria Tolstoj di Desio questa mattina hanno trovato sulle vetrate dell’edificio una grande scritta : “Solo chi sogna può volare”. E’ il messaggio di benvenuto della dirigente Gabriella Fracassi e delle insegnanti, che hanno accolto così alunne e alunni nel primo giorno di scuola.
“Non è proprio questo che la scuola deve fare? Formare cittadine e cittadini liberi di sognare e di sognarsi: strutturare in loro quelle competenze atte a farli diventare chi si sentono di voler essere” scrive la dirigente dell’istituto comprensivo Tolstoj in una lettera aperta ai bambini, alle famiglie e al personale scolastico.
“L’educazione è la prima forma di cura”
“Lo sapeva bene Maria Montessori, donna dall’ampio orizzonte, quando ci raccontava che le bambine e i bambini non sono vasi da riempire ma creature da accompagnare al pieno sviluppo nella libertà. Lei capì che l’educazione può essere cura. La prima forma di cura. E che di questa hanno bisogno tutti i bambini”. “Alle alunne e alunni auguro dunque la forza di vivere sognando cose grandi, da costruire con gioia ma anche con fatica e impegno” prosegue la preside, che poi si rivolge ai docenti e ai collaboratori scolastici. E alle famiglie scrive: “Un pensiero alle famiglie, che ci affidano quanto di più prezioso e condividono le fatiche di un sistema spesso non rispondente ai bisogni delle persone, che rischia per questo di creare attriti e incomprensioni tra le agenzie educative. Ci auguro di trovare sempre la strada condivisa nell’ottica della corresponsabilità educativa”.
La lettera del sindaco e dell’assessore
Come da tradizione ad ogni inizio d’anno scolastico, anche il sindaco Simone Gargiulo e l’assessore all’istruzione Andrea Civiero hanno scritto una lettera agli studenti, genitori e insegnanti: “Per alcuni di voi sarà il primissimo giorno in un mondo tutto nuovo, quello della scuola primaria. E’ un mondo ricco di scoperte, un mondo dove fare nuove amicizie, dove divertirsi, imparare, entusiasmarsi e non lo farete da soli perchè con l’aiuto dei vostri genitori e delle fantastiche nonchè fantastici insegnanti lo affronterete nel migliore dei modi”. Sindaco e assessore ringraziano le insegnanti “consapevoli dell’importanza del loro lavoro”. “Qualunque sia il percorso che andrete a intraprendere auguriamo il meglio a tutti voi”.