Sportello

Anche a Concorezzo arriva il Facilitatore Digitale

Un aiuto ai cittadini per migliorare le proprie competenze digitali di base e per riuscire ad accedere alle nuove tecnologie informatiche.

- Foto d'Archivio

A partire da lunedì 9 settembre, i cittadini di Concorezzo potranno usufruire di un nuovo servizio di Facilitatore Digitale. Lo sportello, gratuito, sarà ubicato all’interno del Centro Pensionati in via Libertà 12 e sarà attivo tutti i pomeriggi per un totale di 15 ore a settimana. Il nuovo servizio sarà a cura di operatori formati da AFOL e consentirà ai cittadini di migliorare le proprie competenze digitali di base per riuscire ad accedere alle nuove tecnologie informatiche. Obiettivo, favorire l’inclusione digitale di soggetti a maggior rischio di digital divide (divario digitale), in particolar modo gli anziani.

Nel dettaglio, i  Facilitatori digitali saranno a disposizione per aiutare gli utenti nell’attivazione e utilizzo di servizi pubblici (Spid, i servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari), nella navigazione in Internet, nell’uso consapevole di social network e altro ancora.

Lo sportello di Facilitatore digitale sarà disponibile al Centro pensionati di Concorezzo nei seguenti giorni:  lunedì, martedì mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (per un monte orario settimanale di 15 ore).

Per fissare l’appuntamento è possibile accedere alla pagina dedicata sul sito di Afol oppure telefonare al 039.6350986 o mandare una mail a: digitale.concorezzo@afolmb.it

“Questo nuovo servizio rappresenta per la nostra città uno strumento utile per aiutare le fasce più fragili della popolazione a ridurre il divario digitale – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio -. Un modo per consentire a sempre più persone di poter accedere ai tanti servizi digitali che la pubblica amministrazione sta implementando. I Facilitatori digitali, in particolare, aiuteranno i concorezzesi che ne faranno richiesta, a usare lo Spid, il fascicolo sanitario elettronico e altri servizi digitali. Lo sportello sarà disponibile proprio all’interno del Centro Pensionati per consentire un accesso diretto alla fascia di popolazione target del servizio”.

Mauro Capitanio, sindaco di Concorezzo

Il progetto di “Facilitatore digitale” di AFOL

Il progetto – di cui AFOL è soggetto promotore e capofila – prevede l’attivazione di 12 punti di Facilitazione digitale che consentiranno a circa 7mila cittadini di migliorare le proprie competenze digitali di base.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento da Regione Lombardia per circa 377mila euro tramite fondi del Next Generation EU e ha come obiettivo strategico quello di favorire l’inclusione digitale di soggetti a maggior rischio di digital divide (divario digitale).

I 12 Punti di Facilitazione digitale saranno dislocati nei 10 Comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa (Monza, Arcore, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.