Una giornata dedicata al benessere di donne e bambini, ecco il programma dell’evento a Desio

18 settembre 2024 | 10:53
Share0
Una giornata dedicata al benessere di donne e bambini, ecco il programma dell’evento a Desio
Foto edizione 2023

Sabato prossimo 21 settembre in villa Tittoni si terrà l’undicesima edizione dell’open day promosso dall’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Pio XI. Yoga, pilates, campane tibetane, trattamenti shiatsu, conferenze per donne in gravidanza e non solo. “E’ un evento per tutta la famiglia” spiega il dottor Armando Pintucci.

Open day dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Pio XI di Desio, diretta dal dottor Armando Pintucci in collaborazione con l’assessorato alla cultura e servizi sociali del comune. L’appuntamento, giunto all’undicesima edizione, sarà sabato prossimo 21 settembre in villa Tittoni. Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 17.30, sono previste numerose attività dedicate al benessere delle donne e dei bambini. 

Un evento per intere famiglie

“L’evento non rappresenta più solo un momento di incontro ed attività per le gravide del territorio, ma un’occasione di formazione, informazione, screening, prevenzione dedicata alle future mamme , ai futuri genitori, alle nonne , insomma alle intere famiglie – spiega il direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia Armando PintucciLa cura del corpo non si può scindere dalla cura della psiche:  questo il motto dell’open day.  Per questo, si alterneranno in perfetta armonia attività come danza in fascia e yoga, lezioni su nutrizione ed educazione sessuale oppure trattamenti osteopatici e shiatsu,  interventi di formazione e prevenzione tenuti dalla Croce Rossa Italiana. Il tutto verrà coordinato dall’appassionato e volenteroso gruppo delle ostetriche della sala parto, condotto con attenzione e dedizione dall’ostetrica Simonetta Motta”.

Il programma

Tante le proposte per la giornata. Si comincia alle 9.30 con yoga per tutte le donne e il massaggio neonatale per bambini dagli 0 ai 6 mesi. Alle 10 ci sarà la danza in fascia. Alle 14.30 le “coccole sonore” con le campane tibetane e pilates per le mamme in attesa.  Allo spazio giochi bimbi sono in programma letture animate di “Nati per leggere”. Ci sarà anche la possibilità di trattamenti shiatsu, osteopatici e riflessologia plantare e trattamenti rebozo per le mamme in attesa.  Sono in programma anche conferenze sullo svezzamento, sulla sessualità per adolescenti (ore 14) e sulla disostruzione pediatrica con gli istruttori della Croce Rossa (15.30). Alle 17 ci sarà anche  un incontro dal titolo “Papà al centro” sull’importanza della figura paterna nel percorso di nascita.
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare al numero : 0362/383224 (Lun-Ven  h 16.00-18.30).