Cultura

Università degli Amici di Arcore, tra cultura e nuovi incontri

Presentato il programma dei corsi per il nuovo anno accademico. In programma anche visite e conserti: per imparare e trovare amici.

università amici arcore
L'evento di presentazione.

Se vuoi fare incontri di un certo spessore, iscriviti all’Università degli Amici di Arcore. Anche con questa motivazione, oltre che con quella primaria dell’amore per la cultura, numerosi cittadini di Arcore e non si sino iscritti all’anno accademico 2024-2025 dell0università del tempo libero arcorese che proprio nei giorni scorsi ha presentato il suo calendario dei corsi. L’evento si è tenuto nell’Auditorium Don Oldani, per l’occasione particolarmente. Un pienone cui ha contribuito in apertura un concerto dei maestri Enea Leone, chitarra, e Roberto Bongianino, bandoneon, che hanno interpretato brani di Piazzolla e altri autori argentini di tango e milonga.

I CORSI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI AMICI DI ARCORE

Sono stati  il prof. Raffaele Mantegazza, arcorese e docente di pedagogia per la Bicocca di Milano,  ed alcuni docenti a illustrare tutti i cicli di lezione (4 o 5 per ogni corso) che riguarderanno storia dell’arte, egittologia, filosofia, letteratura italiana, storia contemporanea, geopolitica, psicologia. “Si parlerà della Shoah – ha spiegato l’associazione – e dei grandi navigatori che hanno ridisegnato la terra, della funzione del direttore d’orchestra e di Dostoevskij, cui vanno aggiunti mini-corsi di due lezioni dedicati all’intelligenza artificiale e alla storia antica”. Completano il calendario alcune conferenze dedicate alla storia del ducato di Milano, alla prima della Scala, alla tecnologia usata in sala operatoria, agli strumenti musicali antichi e all’evoluzione della famiglia nel corso delle generazioni. Il Giovedì Santo lezione sui riti della Settimana Santa in Sicilia. E poi due concerti: uno avrà per protagonista la fisarmonica e un altro il Quartetto di Milano con la musica classica. Nel corso dell’anno sono previste visite guidate a monumenti o luoghi di interesse artistico e momenti di aggregazione in occasione del Natale, della Giornata della Donna e per la chiusura della stagione.

A scegliere di partecipare alle lezioni dell’Università degli Amici di Arcore, da diversi anni, sono cittadini alla ricerca di un modo arricchente per trascorrere il tempo libero, per lo più motivati da un interesse per tutte le aree della cultura. Non manca però anche chi non nasconde: “sento il bisogno di fare nuove amicizie, confrontarmi, chiacchierare, interrompere un po’ la solitudine quotidiana. Non sempre i nuovi incontri però si rivelano interessanti. All’Università degli Amici ho pensato di potermi confrontare con persone con cui possa rivelarsi piacevole dialogare”.

Le lezioni dell’Università degli Amici di Arcore si tengono il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, con un breve intervallo tra la prima e la seconda ora. 260 gli iscritti lo scorso anno. Sito internet www.arcoreuniversita.com
E-mail universitadegliamici2@gmail.com
Recapito telefonico 333-7730508 attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 19.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta