Valsassina Country Festival: torna a Barzio il mito del Far West

4 settembre 2024 | 14:48
Share0
Valsassina Country Festival: torna a Barzio il mito del Far West

Il Valsassina Country Festival promette di trasportare i partecipanti in un epico viaggio on the road, catturando l’autentico spirito del Far West.

La magia del Far West torna a incantare il pubblico lombardo con il Valsassina Country Festival, che celebra quest’anno la sua nona edizione. L’evento si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024  nella pittoresca valle di Valsassina, a pochi chilometri da Lecco, nel comune di Barzio, al confine con Pasturo, in Località La Fornace.

Organizzato dall’Associazione 700 MT Soprailcielo, il festival offre un’immersione totale nell’atmosfera del West, ricreando scenari tipici delle praterie americane e delle frontiere pionieristiche. I visitatori potranno vivere un’esperienza unica, esplorando la cultura del Far West attraverso melodie tradizionali e prelibatezze gastronomiche tipiche del periodo.

Il Valsassina Country Festival promette di trasportare i partecipanti in un epico viaggio on the road, catturando l’autentico spirito del Far West. L’evento non solo rievoca storie di conquiste e difficoltà, ma celebra anche lo stile di vita dei pionieri, caratterizzato da un forte senso di lavoro e dedizione. Con la camicia arrotolata e lo spirito indomito, i protagonisti di questo festival incarnano l’essenza della frontiera, un luogo dove i principi di onore e integrità sono alla base di ogni impresa.

Valsassina-Country-Festival-03

“Il Valsassina Country Festival è un evento dedicato agli appassionati della vita country-western, certo, ma al tempo stesso un appuntamento che si rivolge anche alle famiglie e a tutti i curiosi che vogliono avvicinarsi a questo mondo e assaporare uno stile di vita autentico e genuino – racconta Ivan Rota Stabelli presidente dell’Associazione 700 MT Soprailcielo – oggi viviamo in una società frenetica, dove apparenza e performance fanno da padrone. Il festival vuol essere, oltre che un momento di svago e divertimento, anche un’occasione per riscoprire i ritmi lenti imposti dalla natura, la bellezza del lavoro a contatto con la terra, gli antichi saperi e mestieri.”

Ivan-Rota-StabelliIvan Rota Stabelli

L’evento si svolge su un’area di circa 100.000 m², di cui 4.000 coperti, e offre una vasta gamma di attività e attrazioni per tutti i partecipanti tra cui gli spettacoli equestri curati dal Centro Ippico Primaluna e Le Amazzoni di Cortabbio, le competizioni di Gimkana Western e gli stage di doma dolce.

Valsassina-Country-Festival-01

Per i più piccoli, è un’opportunità imperdibile per scoprire il mondo degli animali grazie alle fattorie didattiche della Magic Farm. Qui, i bambini possono interagire con pony, cani e asini, partecipare a laboratori didattico-creativi e godere dell’esperienza del battesimo della sella con pony e cavalli. Inoltre, esperti del N-TEAM Centro Cinofilo, in collaborazione con il Centro Ippico Le Amazzoni, offriranno esperienze di Pet-Therapy e dimostrazioni di attività cinofile.

Il festival ospiterà anche il Mr Cadillac Memorial Day in onore di Remo Ceriotti, appassionato collezionista di auto storiche americane. Il 3° Raduno di Auto Storiche Americane e la 2° edizione di ROAD THE MATT, un incontro motociclistico organizzato dagli Innominati Bikers e patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, saranno eventi di grande richiamo.

Non mancheranno aree dedicate al campeggio, con spazi per camper e tende, e una vasta offerta gastronomica con piatti tipici delle praterie e specialità alla griglia. Musica, balli, concerti live e DJ set arricchiranno l’atmosfera, con l’amatissimo Country’s Got Talent che darà spazio ai talenti locali e non.

Parte dei proventi dell’evento saranno destinati a diverse associazioni attive sul territorio, contribuendo così a una causa nobile.

La manifestazione sarà ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni clicca qui

Valsassina-Country-Festival-loc24