Cronaca

Shock a Monza, vandali devastano l’asilo nido di San Rocco: “Servono le telecamere”

Rientro amaro per i piccoli alunni dell’asilo nido di via Nazario Sauro, nel quartiere San Rocco di Monza.

asilo nido freeweb
- Foto d'Archivio

Rientro amaro per i piccoli alunni dell’asilo nido di via Nazario Sauro, nel quartiere San Rocco di Monza. I vandali sono entrati in azione domenica sera, il giorno prima del primo suono della campanella lunedì 9 settembre. Ignoti hanno forzato il cancello d’ingresso della struttura, accedendo alla terrazza dove hanno distrutto giochi, tavoli e sedie. Il cortile, solitamente riservato ai bambini, è stato trasformato in uno scenario di degrado, con bottiglie di birra vuote e mozziconi di sigaretta disseminati ovunque.

Questo spazio, che dovrebbe essere un luogo di serenità e crescita per i piccoli, è stato violato da un atto vandalico ingiustificabile. I danni materiali sono gravi, ma quelli emotivi sono incalcolabili. Le attrezzature danneggiate, ha ricordato il consigliere comunale Stefano Galli di Fratelli d’Italia, spesso non sono facili da sostituire: molte di esse erano state acquistate grazie a donazioni di genitori che, con generosità, hanno voluto offrire qualcosa in più ai loro figli e alla comunità. “Le attrezzature sono parte integrale del servizio e non sempre i fondi del Comune bastano per riacquistarle”.

L’asilo non è solo un edificio, ma un luogo in cui i bambini trascorrono le loro giornate, imparando, giocando e socializzando. L’idea che qualcuno possa distruggere in poche ore ciò che con tanto amore e impegno viene costruito ogni giorno lascia una sensazione di impotenza e amarezza.

Durante il Consiglio comunale, Galli ha invitato l’amministrazione a prendere provvedimenti seri e concreti, richiedendo l’installazione di sistemi di allarme e video-sorveglianza, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta