Il riconoscimento

Ventotene, menzione speciale per la Scuola di formazione politica Alisei

L'iniziativa, promossa dalla Cgil Monza e Brianza, è stata indicata come "buona pratica" sull'isola in cui è stato redatto il Manifesto fondativo dell'Europa. Nel 2025 l'undicesima edizione parlerà di Costituzione.

Scuola Alisei
La consegna dei diplomi alla decima edizione della Scuola Alisei - Foto d'Archivio

Ricevere i complimenti porta sempre ad una sensazione piacevole. Quando, poi, gli apprezzamenti arrivano lontano da casa e in un contesto che travalica anche i confini nazionali, la soddisfazione aumenta ancora di più. Perché vuol dire che si è riusciti a fare qualcosa capace di diventare un esempio per gli altri, un modello da replicare.

Proprio quello che è successo alla Scuola di formazione politica dell’Associazione Alisei e della Cgil Monza Brianza menzionata come “buona pratica” a Ventotene in occasione del convegno nazionale “Quale futuro per l’Europa”.

I DETTAGLI

Nell’occasione, organizzata dalla Cgil con il patrocinio del Comune di Ventotene e della provincia di Perugia proprio sull’isola dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni nel 1941, durante il periodo di confino, scrissero il Manifesto “Per un’Europa libera e unita”, un documento fondativo per l’Europa, la Scuola di formazione politica Alisei è stata, quindi, una delle protagoniste.

Scuola Alisei
Un'immagine del convegno Quale futuro per l'Europa a Ventotene

Da Monza a Ventotene, dove si è svolto il seminario federalista europeo dell’Istituto Altiero Spinelli che anche quest’anno ha coinvolto in un percorso formativo della durata di una settimana centinaia di giovani provenienti da tutta Europa, il passo è stato davvero speciale per l’iniziativa giunta nel 2024 alla sua decima edizione, significativamente intitolata “CREW. Ritorno a Ventotene”. Anche perché una sua allieva, Arianna, proprio a Ventotene ha potuto continuare la formazione con una apposita borsa di studio messa a disposizione dall’Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale.

IL MESSAGGIO

“Come Cgil di Monza e Brianza da anni investiamo in una Scuola di formazione politica dedicata ai giovanissimi – spiega Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei – negli ultimi anni, grazie all’Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale, abbiamo ampliato il nostro sguardo alle dinamiche internazionali e alle politiche europee. Quest’anno eravamo a Ventotene per la prima volta ed è un grande orgoglio essere stati citati come buona pratica”.

Scuola-Alisei
Giorgio Garofalo davanti al monumento di Ventotene

“Nel corso degli anni la nostra Scuola di formazione politica si è consolidata ed è diventata un punto di riferimento non solo per Monza e Brianza, ma per tutta la Cgil nazionale – aggiunge Garofalo – non a caso, oltre alla menzione come buona pratica ricevuta a Ventotene, dove sono andato di persona, sempre più spesso ci vengono chiesti consigli da altre Cgil territoriali per replicare la nostra iniziativa. Tutto questo ci dà la carica giusta per immaginare la prossima edizione, quella del 2025”.

LE BASI

“Crediamo nell’Europa giusta, per questo anche qui a Ventotene rinnoviamo il nostro impegno e lo sforzo nel mettere in collegamento le grandi politiche europee con le proposte che provengono dai territori, i bisogni delle persone e le idee che recuperano lo spirito del Manifesto – afferma Andrea Malpassi dell’Area internazionale della Cgil nazionale – politiche che consentano la ridistribuzione e permettano di accompagnare le lavoratrici e i lavoratori nei grandi processi di transizione ecologica e digitale e nella costruzione di una pace possibile”.

Scuola Alisei
Walter Palvarini interviene alla decima edizione della Scuola Alisei

Un concetto ribadito anche da Walter Palvarini, Segretario generale della Camera del Lavoro di Monza: “Per garantire un futuro all’Europa, bisogna lavorare per la pace e investire nello stato sociale e nel benessere delle persone – sostiene – ci sono sempre più conflitti armati e commerciali con Paesi che hanno dimensioni continentali, la nostra forza sarebbe un’Europa unita che crede nei beni pubblici”.

LA PROSPETTIVA

Anche su queste basi è stata costruita quest’anno la decima edizione della Scuola politica Alisei e prenderà forma l’undicesima, che nel 2025 parlerà di Costituzione, proprio nell’anno dell’ottantesimo anniversario della Liberazione.

“Il tema richiede la nostra attenzione non solo per l’anniversario, ma anche per l’attualità politica che ci sta proponendo l’autonomia differenziata, il premierato e l’arretramento dei diritti sociali – annuncia Garofalo – stiamo lavorando al programma per l’edizione del 2025, ma sin da ora gli istituti scolastici monzesi e brianzoli possono contattarci per mettere a punto la convenzione ed il riconoscimento delle ore di formazione nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
alisei strasburgo viaggio 2024
Alisei 2024: il Strasburgo chiude la decima edizione della Scuola di Formazione Politica
Scuola Alisei
L'iniziativa
Monza, la Scuola di formazione politica Alisei consegna i diplomi e affida l’Europa ai giovani
Scuola Alisei
L'iniziativa
Monza, la Scuola di formazione politica Alisei guarda all’Europa: “Dipende da noi”
commenta