Cronaca

Operazione al cardiopalma a Verano Brianza: una discarica abusiva di oltre 2000 mila metri quadrati

Un’area vasta, silenziosa, apparentemente abbandonata, si è rivelata il teatro di uno dei più grandi sequestri di rifiuti degli ultimi anni.

arcore discarica abusiva la santa mb
- Foto d'Archivio

A Verano Brianza, la Polizia Locale, guidata dal comandante Ciro Scognamiglio, in collaborazione con la Polizia Provinciale, ha posto sotto sequestro un terreno utilizzato come discarica abusiva. Un’operazione delicata e complessa, frutto di una lunga indagine avviata a seguito di una serie di segnalazioni anonime.

Tutto è partito da piccoli indizi, segnalazioni che parlavano di movimenti sospetti all’interno di un’area periferica della città. Nonostante l’apparente normalità, gli agenti della Polizia Locale hanno deciso di mantenere la zona sotto stretta sorveglianza. 

Dopo il briefing tra i due corpi di Polizia si è deciso di procedere al controllo e atteso l’ingresso di una persona nell’area interessata, si è provveduto all’ ispezione. Ciò che hanno trovato superava ogni più nera previsione. Davanti agli occhi degli agenti un vero e proprio campo minato di rifiuti: macerie, metalli ferrosi, materiali pericolosi, rifiuti speciali.

Gli ufficiali non hanno avuto scelta: il sequestro penale dell’intera area . La Procura di Monza è stata immediatamente notiziata, avviando così le procedure per approfondire l’indagine e scoprire ulteriori dettagli dietro questa attività illecita.

Il comandante Ciro Scognamiglio ha espresso vivo apprezzamento ai suoi uomini ed ai colleghi della provinciale, fondamentali per l accertamento. Anche il sindaco di Verano Consonni si è compiaciuto di quanto svolto ed ha espresso il suo pensiero: “Un’azione frutto della collaborazione tra cittadini, amministrazione e le forze di polizie locali. Ma più in generale risultato dei controlli che stiamo facendo con la nostra polizia locale sull’abbandono di rifiuti”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta