Segnalazioni

Via Venezia a Giussano è “un’autostrada”: alta velocità e incidenti esasperano i residenti

La nostra redazione ha ricevuto una lettera di segnalazione. Un problema legato alla viabilità, che noi abbiamo prontamente girato a chi di dovere. Ecco cosa sta succedendo a Giussano

via Venezia a Giussano
Via Venezia, foto scattata da Stefano, residente

Giussano. “Non è una via, ma un’autostrada” denuncia un residente di via Venezia a Giussano che ha scritto alla nostra redazione per segnalarci un problema ormai diventato insostenibile. Un rettilineo trasformato in un vero e proprio circuito dove le auto sfrecciano, soprattutto nelle ore notturne, a velocità folli. “Qualche anno fa un’auto ha rotto il muretto di cinta e ci è entrata in giardino – ci fa sapere Stefano, uno dei residenti che si è fatto portavoce delle altre famiglie della palazzina all’altezza del civico 16 – qualche mese fa un altro gravissimo incidente tra una moto, che arrivava velocissima, andata ad impattare con un’auto che usciva dallo stop”.

“Basterebbe fare dei dossi di rallentamento su tutta la via”, chiosano. Una valida soluzione? Noi di MBNews lo abbiamo chiesto al sindaco Marco Citterio che abbiamo intervistato anche per capire meglio la situazione.

NON SOLO ALTA VELOCITÀ, ECCO I PROBLEMI DI VIA VENEZIA A GIUSSANO SEGNALATI DAI RESIDENTI

Da tempo i residenti monitorano la situazione. “Le auto sfrecciano anche oltre i 100km/h su questa via. Oramai sanno che c’è un autovelox non funzionante”, sottolineano. Ma quello dell’alta velocità è solo uno dei tanti problemi segnalati: “Noi abbiamo l’uscita di casa sulla strada principale e ogni volta è un terno all’otto: siamo sette famiglie tutte con bimbi piccoli – ci dice– se ci sono pozzanghere ci lavano, ma è soprattutto la sicurezza a preoccuparci: il marciapiede è strettissimo e dissestato. Se un bambino o un passate inciampa c’è il rischio che cada finendo in strada dove le auto spesso e volentieri vanno superano gli 80 all’ora come niente. Ma è anche rischioso uscire dai box, bisogna fare velocemente”.

via Venezia a Giussano
il marciapiede di via Venezia

Esasperati dalla situazione, alcuni dei residenti della palazzina del civico 16 si sono rivolti anche ai vigili: “ci hanno risposto che avrebbero fatto ulteriori appostamenti ma noi non abbiamo visto nessuno. E comunque, non sarebbe una soluzione definitiva”. Dunque  quali azioni si possono mettere in campo per migliorare la viabilità di via Venezia a Giussano? Noi di MBNews abbiamo interpellato il sindaco Marco Citterio.

SITUAZIONE ATTENZIONATA MA IL COMUNE CI VA CAUTO: “CON I DOSSI, GIA’ UN PRECEDENTE”.

“Conosciamo bene la situazione e posso già dire che la via è attenzionata – risponde Citterio – è una strada principale con una conformazione particolare: oltre ad essere un lungo rettilineo, è anche divisa a metà”. Via Venezia infatti fa capo a due Comuni: una parte di carreggiata è del Comune di Giussano mentre l’altra è del Comune di Mariano Comense.

“Già questa estate siamo intervenuti sull’asfalto della via nella parte di nostra competenza – ci dice – lavori che rientravano nel lotto asfalti 2024 del valore complessivo di 400mila euro. Ma già in primavera eravamo intervenuti laddove servivano lavori urgenti, soprattutto per coprire buche create dalle forti piogge”.

I residenti avanzano la richiesta dell’installazione di dossi per incentivare le auto a rallentare, è fattibile?, chiediamo.

“Valuteremo la questione, ma solo dopo un confronto con i cittadini. Un precedente in via De Vittorio ci insegna a muoverci con prudenza: dopo aver installato un dosso, ci sono state lamentele per il rumore, tanto che siamo stati costretti a rimuoverlo,” ha spiegato il Comune. 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta