Lavori

Viale Campania: imponente cantiere per evitare altri crolli

Maxi cantiere programmato per il mese di ottobre su Viale Campania, nell'area tra via Philips e il tratto interessato dalle condotte di Brianzacque.

sopralluogo voragine viale campania mb
- Foto d'Archivio

Maxi cantiere programmato per il mese di ottobre su Viale Campania, nell’area tra via Philips e il tratto interessato dalle condotte di Brianzacque. A dare l’annuncio il sindaco di Monza, Paolo Pilotto. Durante un incontro con la società, è stata confermata la necessità di avviare rapidamente i lavori per la messa in sicurezza della zona, dove si incontrano due condotte principali lunghe 1.200 metri, nonché un collettore che necessita di attenzione immediata.

La priorità sarà quella di evitare crolli strutturali nell’area come avvenuto la notte di San Silvestro. 

“Per questo motivo, verranno effettuati lavori notturni, durante i quali saranno inserite 18 centine di rinforzo per garantire la stabilità del terreno e delle infrastrutture circostanti. La decisione di procedere nelle ore notturne è stata presa per ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale e i residenti. L’area è stata scandagliata con l’utilizzo di georadar per effettuare ispezioni dettagliate prima dell’inizio dei lavori. Si prevede inoltre una seconda fase di intervento, che riguarderà l’intero tratto di 1.200 metri, per completare le operazioni di messa in sicurezza”.

L’amministrazione ha assicurato che verrà predisposta una comunicazione dettagliata rivolta ai cittadini, con tutte le informazioni riguardanti il calendario dei lavori, le eventuali deviazioni al traffico e i tempi stimati per il completamento dell’intervento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta