Servizi al cittadino |
Attualità
/
Ultime Notizie
/

La giustizia a portata di mano: a Besana il nuovo sportello del Tribunale di Monza

14 settembre 2024 | 09:32
Share0
La giustizia a portata di mano: a Besana il nuovo sportello del Tribunale di Monza
Un momento dell'inaugurazione

Questo servizio sarà particolarmente utile per le fasce più deboli della popolazione, che spesso faticano a orientarsi all’interno della burocrazia giudiziaria.

Besana. La giustizia è più vicina ai cittadini grazie al nuovo sportello del Tribunale di Monza che ieri, venerdì 13 settembre, è stato inaugurato a Villa Raverio, frazione di Besana, in via Pascoli 10. Un nuovo importante punto di riferimento per i cittadini locali e dei comuni limitrofi. L’apertura rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del progetto “Uffici di Prossimità“, avviato dal Ministero della Giustizia per garantire una maggiore accessibilità ai servizi legali, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.

A Besana il nuovo sportello del Tribunale di Monza

A BESANA IL NUOVO SPORTELLO DEL TRIBUNALE DI MONZA

Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli, ha espresso grande soddisfazione durante la cerimonia di inaugurazione, dichiarando: “Oggi è stata una giornata importante per la nostra Città. Uno sportello del Tribunale di Monza è da oggi disponibile per i nostri cittadini e per quelli dei comuni vicini. Fintanto che non capita di aver bisogno di certi istituti non si comprende quanto sia necessaria la vicinanza fisica e non solo di servizi essenziali. Da oggi questa prossimità non solo fisica c’è. Grazie a chi ha lavorato e soprattutto lavorerà per questo servizio, al Tribunale, all’associazione ‘Fianco a Fianco’, ai dipendenti dei servizi sociali che presteranno servizio nello sportello.”

Oltre al sindaco Pozzoli, erano presenti all’evento il consigliere regionale Alessandro Corbetta, il sindaco di Lissone Laura Borella, il presidente dell’Ambito Territoriale Sociale Patrizia Lissoni, il presidente della IV Sezione Civile del Tribunale di Monza Laura Gaggiotti, e il direttore dell’Area Civile Grazia Ruggieri.

A Besana il nuovo sportello del Tribunale di Monza

Significativo anche l’intervento di Chiarella Gariboldi, presidente dell’associazione “Fianco a Fianco”, che ha collaborato con l’amministrazione locale per rendere possibile l’apertura dello sportello. Presenti inoltre, per Maat Srl, il dottor Filippo Pappalardo e il dottor Lorenzo Vaghi, che hanno contribuito al progetto. Non è mancata poi anche la benedizione del Vicario Episcopale della Diocesi di Milano, Padre Miche Elli.

I SERVIZI DI PROSSIMITÀ

Lo sportello del Tribunale rappresenta un tassello fondamentale per garantire servizi di prossimità ai cittadini, rendendo più semplice l’accesso alle informazioni e all’assistenza legale, senza la necessità di recarsi presso gli uffici giudiziari di Monza. Questo servizio sarà particolarmente utile per le fasce più deboli della popolazione, che spesso faticano a orientarsi all’interno della burocrazia giudiziaria.